A Montone torna il corso di pittura delle icone

MONTONE – E’ in arrivo a Montone un nuovo corso di iconografia che verrà realizzato nel Monastero delle Clarisse. Saranno nove incontri, realizzati su iniziativa delle suore Clarisse, per scoprire e imparare antiche tecniche applicate all’immagine dell’icona.

Si tratta di un corso teorico e pratico della pittura dell’icona secondo la tecnica tradizionale della tempera all’uovo, che sarà tenuto dall’iconografa Laura Rossi da ottobre fino ad aprile, in alcune domeniche dei suddetti mesi.

“Come solito, anche in questa occasione – spiega Laura Rossi – avremo due tipologie di soggetto, uno per principianti e l’altro per chi ha già competenze acquisite nei corsi precedenti. Nel primo caso si andrà a realizzare l’icona del Pantocratore, mentre i partecipanti più esperti si dedicheranno all’icona della Vergine. Si partirà dalla spiegazione del soggetto scelto, con l’aggiunta di alcune note di disegno per poi lavorare sulla tavola gessata iniziando con l’applicazione della foglia oro. Si proseguirà con la pittura in diversi strati utilizzando la tempera all’uovo e i pigmenti colorati in polvere. Tutti i materiali sono compresi nel costo del corso e ogni partecipante, al termine del percorso, porterà a casa la propria icona benedetta”.

Il corso prevede un massimo di 12 partecipanti, per iscriversi c’è ancora qualche giorno di tempo, tenendo conto che il primo incontrò si terrà il 20 ottobre.

Il laboratorio, inoltre, si svolgerà in 9 domeniche (20 ottobre – 10 e 24 novembre – 15 dicembre – 19 gennaio – 9 febbraio – 2 e 23 marzo – 6 aprile) con il seguente orario:

• ore 9.00 – 11.00 spiegazione e scrittura dell’icona;

• a seguire la S. Messa e il pranzo al sacco;

• ore 14.00 – 18.00 scrittura dell’icona;

• preghiera conclusiva.

Per iscrizioni e maggiori informazioni contattare: Suor Gloria del Monastero Clarisse al numero di telefono 3773482548 o tramite email monastero.santagnese@gmail.com e Laura Rossi al numero 3386106305 oppure email laura290668@gmail.com.