L’ing Egino Villarini compie 100 anni, Umbertide in festa per il padre dell’elettricità

UMBERTIDE – E’ per tutti l’ingegnere di Umbertide, supervisore per anni della pubblica illuminazione della città, grande esperto nel settore dell’elettricità e docente presso la scuola media Mavarelli. Tutto questo è l’ing. Egino Villarini, classe 1924, che venerdì 18 ottobre spegnerà la bellezza di 100 candeline. E per l’occasione la sua famiglia, la moglie Maria Luisa e le figlie Milena e Anna, hanno organizzato una grande festa, a cui l’intera città è invitata a partecipare. L’appuntamento è proprio il 18 ottobre, giorno del centesimo compleanno dell’ing. Villarini, a partire dalle ore 18 presso il salone dell’oratorio di Santa Maria della Pietà. Previsto un rinfresco a base di pizza, panini con la porchetta e dolci, per festeggiare lo splendido traguardo raggiunto dall’ing. Villarini.

Ingegnere elettronico, Villarini per anni ha gestito un negozio di elettrodomestici, occupandosi di riparazioni ed assistenza tecnica. Ma le sue grandi capacità e l’innata passione per il suo lavoro lo hanno portato a prendersi cura della luce di tutta la città di Umbertide.

Per anni l’ingegnere ha infatti collaborato con il Comune di Umbertide guidando l’ammodernamento dell’impianto della pubblica illuminazione, così come spesso è intervenuto anche in piena notte per riparare la lampada scialitica della sala operatoria dell’ospedale cittadino. E’ stato un punto di riferimento anche per le piccole e grandi aziende umbertidesi, dalle ceramiche al tessile, riparando guasti improvvisi ed evitando così il fermo della produzione.

In molti però ricordano Villarini non solo come ingegnere ma anche come professore, visto che per anni insegnò Applicazioni tecniche maschili presso la scuola media Mavarelli, dove ricoprì anche il ruolo di vicepreside sotto la presidenza della prof.ssa Nocioni.

In poche parole, l’ing. Villarini ha accompagnato anno dopo anno lo sviluppo dell’elettricità e la sua evoluzione ad Umbertide, tanto che è stato anche tra i promotori del Comitato per il centenario dell’elettrificazione ad Umbertide costituitosi nel 2015 per ricordare l’arrivo nel 1915 dell”energia elettrica in città.

E se fino a 85 anni l’ing. Villarini ha continuato a lavorare senza sosta, mettendo a disposizione della comunità le sue indiscutibili capacità, anche dopo che ha deciso di mettersi a riposo, ha comunque continuato – e lo fa tutt’ora – ad occuparsi delle riparazioni casalinghe. Fino a dieci anni fa ha anche continuato a lavorare in campagna, nei quattro ettari di terreno di proprietà della famiglia, e ha guidato la macchina, anche se sporadicamente, fino a 99 anni.

Una vera e propria forza della natura, che fa di Egino Villarini l’Ingegnere con la “I” maiuscola di Umbertide. Ed ora tutta la città lo festeggia con gratitudine ed ammirazione.