UMBERTIDE – Prima l’inseguimento per le vie della città, poi la rissa in pieno centro storico. E’ quanto successo ad Umbertide nel tardo pomeriggio di sabato. Il folle pomeriggio sarebbe iniziato con un litigio scoppiato per futili motivi durante una partita di calcetto a cui è seguito un pericoloso inseguimento tra due auto.
Ad intervenire immediatamente una pattuglia della Polizia locale, poi coadiuvata dai carabinieri di Umbertide, che in via Cavour ha intercettato una Mercedes che, a fortissima velocità, procedeva verso il centro storico. L’auto è stata poi costretta a fermarsi in piazza Mazzini: a bordo tre cittadini marocchini, un 22 enne, seduto sul sedile posteriore e ferito alla testa, probabilmente da un colpo di pietra e due trentenni, i quali hanno dichiarato di essere seguiti da un quarto straniero con cui avevano avuto un violento alterco, presunto responsabile del ferimento del 22enne.
I poliziotti, dopo aver bloccato anche l’inseguitore sopraggiunto in piazza, hanno proceduto alla sua identificazione – si tratta anche in questo caso di un trentenne marocchino – e hanno allertato il 118.
Ma non è finita qui perché improvvisamente, intorno ai quattro, si è creato un capannello di persone, tutte straniere che hanno iniziato ad inveire provocando nuovamente la violenza dell’inseguitore, che ha cominciato a lanciare pietre colpendo uno dei presenti. Solo l’intervento di una pattuglia dei carabinieri ha riportato la calma in Piazza Mazzini. La vicenda si è conclusa al Pronto soccorso dove il 22enne ferito al capo è stato medicato. Quanti accaduto è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza le cui immagini sono al vaglio della Polizia locale e dei carabinieri, per fare ulteriore luce sulla vicenda.