UMBERTIDE – Sono state consegnate questa mattina, sabato 23 novembre, le piantine di aloe nell’ambito dell’iniziativa “Nati insieme” promossa dal Gruppo Volontari Umbertide, con il patrocinio del Comune, che mira a donare, ad ogni nuovo nato, una pianta. Così, in occasione della Festa dell’Albero, sono state consegnate piante di aloe ai 116 bambini e bambine nati nel 2023, che potranno crescere e diventare grandi, giorno dopo giorno, insieme alla loro piantina.
L’iniziativa, giunta al suo terzo anno, è promossa nell’ambito del progetto “PrendiAMOci cura” e mira a diffondere un messaggio di grande valore: prendersi cura della vita che cresce, rispettando il mondo che ci circonda.
Così questa mattina tanti bambini, accompagnati dai loro genitori, sono accorsi alla Serra comunale Orti felici per ricevere la propria piantina, alla presenza della presidente del Gruppo Volontari Umbertide Milena Morelli e dell’assessore all’Ambiente del Comune di Umbertide Francesco Cenciarini.
“L’aloe è una pianta che cresce con semplicità, ma che richiede cura e attenzione, proprio come i nostri bambini – ha spiegato Milena Morelli –. Con questo gesto vogliamo insegnare ai più piccoli, e ricordare agli adulti, quanto sia importante prendersi cura di ciò che ci circonda e che cresce insieme a noi”.
L’iniziativa non è solo un gesto simbolico, ma un progetto che prende le mosse dalla legge 113 del 1992, che obbliga i Comuni a piantare un albero per ogni nuovo nato. Ad Umbertide questa norma è ormai diventata realtà grazie all’impegno dei volontari, al sostegno dell’Amministrazione comunale e alla collaborazione con la serra comunale “Orti Felici”, dove le piantine vengono trapiantate e curate con passione dai ragazzi del progetto “Prendiamoci cura”.
“Ogni pianta donata rappresenta una promessa per il futuro – ha sottolineato l’assessore Francesco Cenciarini –. Questo è il nostro modo di dire ai bambini e alle loro famiglie che la comunità di Umbertide è con loro, che il loro percorso di crescita è importante e che, insieme, possiamo costruire un futuro più sostenibile e solidale”.
Le famiglie che non hanno potuto partecipare alla consegna di questa mattina potranno ritirare la piantina nei quindici giorni successivi, dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle ore 10 alle ore 12 presso la Serra comunale.


