Umbertide piange la scomparsa del maestro Mario Bartocci

UMBERTIDE – Umbertide piange la scomparsa del maestro Mario Bartocci o Guardabassi. Indimenticato insegnante elementare, il maestro Bartocci è venuto a mancare oggi, mercoledì 8 gennaio, all’età di 94 anni. Per anni ha contribuito a crescere generazioni e generazioni di giovani studenti, appassionandoli alla lingua italiana, alla letteratura e alla poesia e dedicando loro i suoi meravigliosi componimenti poetici.

Bartocci è stato infatti anche un poeta, mosso da una grande passione per la poesia, tra i più attivi promotori del premio “Umbertide XXV Aprile”, di cui è stato anche presidente della commissione esaminatrice del concorso; per anni ha poi collaborato alla realizzazione dello storico Calendario di Umbertide. Eletto consigliere comunale tra le file del Pci nel 1965, rivestì anche l’incarico di assessore dal 1968 al 1970, nella seconda amministrazione guidata dal sindaco Cavalaglio. Lascia la moglie Luciana, la figlia Sonia, i nipoti Abramo e Orlando.

I funerali saranno celebrati venerdì 10 gennaio alle ore 14.30 nella chiesa di Cristo Risorto; la salma verrà poi tumulata nel cimitero di Umbertide.

Dalla redazione di Notizia Diretta le più sentite condoglianze alla famiglia.