UMBERTIDE – Sassi lanciati dal cavalcavia sulle auto in corsa e tre giovanissimi deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni. E’ quanto accaduto ad Umbertide nei pressi del sottopasso di via Martiri della Libertà. Sarebbero almeno due gli episodi accertati avvenuti la sera di sabato 25 gennaio, uno dei quali è stato poi denunciato ai Carabinieri, ma potrebbero essere anche di più. Le indagini dei militari della stazione di Umbertide hanno consentito di individuare i presunti autori del reato, tre giovanissimi di età compresa tra 12 e 13 anni residenti ad Umbertide.
I minorenni, intorno alle 22, si sarebbero appostati lungo la statale Tiberina 3 bis, in corrispondenza del sottopasso e avrebbero utilizzato il pietrisco della massicciata della ferrovia per scagliarlo contro le auto in transito lungo la sottostante via Martiri della Libertà. In un caso i sassi hanno colpito il parabrezza, sfondandolo, nell’altro hanno causato danni al cofano dell’auto. In nessuno dei due episodi si sono registrati i feriti, ma tanta è stata la paura, e soprattutto l’indignazione, di chi si è ritrovato all’improvviso nella traiettoria di quelle pietre lanciate dal cavalcavia.
E lo sconcerto per quanto accaduto si è subito diffuso anche sui social, tra chi chiede più controlli e chi interventi mirati per affrontare un problema che è prima di tutto sociale.