UMBERTIDE – Soddisfazione immensa per Fausto Arcaleni. Classe 1944, funzionario comunale in pensione, titolare di uno degli esercizi commerciali storici di Umbertide, è da sempre uno degli esponenti più in vista del movimento dello sport delle bocce a livello cittadino e regionale.
Proprio per il suo impegno nello sviluppo della disciplina, è stato insignito della Stella di bronzo al merito sportivo da parte del Coni. L’importante onorificenza, a dicembre, è stata consegnata nelle mani di Arcaleni nientemeno che dal presidente del Comitato olimpico nazionale, Giovanni Malagò, nel corso di una cerimonia che si è svolta a Perugia. La passione per il gioco delle bocce – come si legge nelle motivazioni per il conferimento del riconoscimento firmato dal presidente regionale del Coni, Domenico Ignozza – ha portato Arcaleni a iniziare l’attività dirigenziale nel 1982, ricoprendo a varie riprese nel corso, la carica di presidente della Società bocciofila Umbertide per più di tre lustri. La sua attività è stata contraddistinta da doti di grandissimo valore professionale e umano.
Consigliere e poi vicepresidente del comitato provinciale della Federazione italiana bocce per 28 anni, ha fatto parte anche della commissione tecnica federale a livello territoriale. La sua opera, inoltre, si è sempre distinta per l’impegno che giornalmente mette a disposizione per l’intero movimento boccistico e ad oggi, vista la sua esperienza e l’amore per questo sport, dal 2020 porta meritatamente i galloni di presidente onorario della bocciofila cittadina. “Non capita tutti giorni di ricevere una onorificenza dal presidente Malagò – dice Arcaleni con orgoglio – Sono estremamente soddisfatto”.