Al MiniMetropolis il documentario sui concerti a Roma dei Nirvana

UMBERTIDE – Approda ad Umbertide, al cinema MiniMetropolis in Piattaforma, “Rome as you are“, il documentario che racconta i luoghi simbolo dei concerti dei Nirvana a Roma del 1989 e 1991. Il tutto attraverso la voce dei protagonisti e dei testimoni di quel momento irripetibile per la storia del rock.

L’appuntamento è venerdì 4 aprile alle ore 21.15, quando saranno presenti alla proiezione e dopo, per il dibattito, gli autori del film e Daniela Giombini, tour manager dei Nirvana per l’Italia.

Erano gli anni ’80 quando Daniela Giombini, una giovanissima giornalista musicale, decide di provare a organizzare concerti per gruppi internazionali. La cosa, iniziata quasi per gioco ma spinta da una grande passione, procede bene e si concretizza in una vera professione. Dopo nemmeno 2 anni le viene proposto di organizzare il primo tour italiano di 2 esordienti band americane provenienti dalla zona di Seattle. Una di esse si chiama Nirvana. È il 1989.

Da lì in poi niente sarà più uguale a prima e le cose procederanno a un ritmo serrato. Nel 1991 Daniela organizzerà anche il secondo tour italiano dei Nirvana subito dopo la pubblicazione dell’album “Nevermind”. E sarà un compito arduo arginare le folle che si raduneranno ai vari concerti della band. Nel 2021 Daniela decide di invitare a Roma Bruce Pavitt, il co-fondatore della Sub Pop Records, l’etichetta di Seattle che lanciò la musica grunge. Insieme torneranno sui luoghi simbolo dei concerti romani dei Nirvana raccontando aneddoti e facendo rivivere emozioni e ricordi. La ricostruzione di quel periodo memorabile viene completata dalle testimonianze di persone del settore musicale che parteciparono a quei concerti e finisce in questo documentario imprescindibile per tutti gli amanti dalla musica rock.