UMBERTIDE – È stata una mattinata speciale per gli studenti della scuola primaria di Verna che hanno fatto visita in Municipio, accolti dal sindaco Carizia.
La scuola, afferente al Secondo circolo didattico, ha adottato oramai dal settembre 2022 il modello della scuola Senza Zaino che si basa su tre valori cardine: responsabilità, ospitalità e comunità. Proprio per rafforzare il senso di comunità, all’interno dei percorsi di educazione civica, è stata data la possibilità agli alunni della classe quinta della primaria Anna Frank di visitare il Municipio e confrontarsi con l’Amministrazione comunale.
Nella sala del Consiglio Comunale sono stati affrontati temi legati al funzionamento dell’Ente ma anche argomenti per loro quotidiani come lo sport, il tempo libero, l’arte, la storia, l’uso consapevole dei social e le buone pratiche di conservazione e tutela del patrimonio ambientale, dopodiché i bambini sono stato guidati alla scoperta del piano nobile del Palazzo comunale.
Nel frattempo gli alunni della classe quarta hanno invece visitato la biblioteca comunale in Piazza Carlo Marx, iniziativa finalizzata ad avvicinare sempre di più i bambini alla lettura.
Il Secondo Circolo Giuseppe Di Vittorio è inserito infatti nella Rete Umbra – Lettura ad Alta Voce che sostiene la lettura ad alta voce condivisa in classe quale metodologia didattica fondamentale per l’apprendimento e la crescita personale degli alunni e, nell’ambito di questo progetto, la scuola di Verna ha voluto promuovere un’esperienza diretta nello spazio fisico della biblioteca pubblica di Umbertide.