Al Campus Da Vinci nasce il Comitato Peer

UMBERTIDE – E’ nato presso il Campus Da Vinci il Comitato Peer, iniziativa di formazione realizzata negli istituti superiori nell’ambito del progetto di peer education YAPS (Young and Peer School).

Il progetto, che coinvolge i ragazzi degli istituti superiori di secondo grado dell’Alta Valle del Tevere, è il frutto di una collaborazione tra scuole, Comuni della zona Sociale 1 e Usl Umbria1 Promozione della Salute del distretto Alto Tevere. La peer education si propone di promuovere un approccio educativo innovativo in cui gli studenti condividono conoscenze, esperienze e competenze di vita con i loro coetanei, contribuendo così a migliorare la salute e il benessere della comunità studentesca.

Grazie a questo progetto, si è formata una comunità attiva e numerosa di peer ad Umbertide, con l’obiettivo di diffondere contenuti legati alla salute e ai buoni stili di vita al di fuori del contesto scolastico. Sono sette gli studenti del Campus che hanno aderito a questo coordinamento: Khaola Dahouni, Alice Bacchetti, Alex Auletta, Lucia Romani, Agnese Truppa, Ginevra Romano e Rachele Tarducci.

Il Comitato sarà guidato dalla coordinatrice scolastica, professoressa Eleonora Venti, e supportato da un team di esperti, tra cui l’educatore Dott. Giuseppe Chiefa per il Comune di Umbertide, Monia Tanci, counselor formatrice e referente per la Promozione della Salute del distretto Alto Tevere Usl Umbria1 e le educatrici professionali Samanta Lucaccioni e Sara Cirri, insieme all’educatore Jacopo Galmacci dell’InformaGiovani di Umbertide.