Sul palco dei Riuniti arriva “Trash test”

UMBERTIDE – Un attore, l’intelligenza artificiale e il pubblico in sala. Sono questi gli ingredienti dell’innovativo spettacolo che verrà messo in scena giovedì 17 aprile al Teatro dei Riuniti. Sul palco Andrea Cosentino, che dialogherà con l’intelligenza artificiale nello spettacolo “Trash test” prodotto dal Teatro Metastasio di Prato.

“Trash Test” è infatti un collaudo distruttivo delle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale di produrre materiali teatrabili. Un happening dove, in collaborazione con gli spettatori, si chiede a ChatGPT di produrre tranci di scene, dialoghi e trame sempre nuove, per metterne alla prova all’istante l’efficacia e e la pretesa di senso.

Uno spettacolo clownesco e partecipativo per liberarsi di quel senso di sopraffazione di fronte al ridondante proliferare di contenuti nella rete. Trash Test è un teatro che non fa testo, perché gioca a disfare testi, gettandoli nel mezzo dell’arena e facendogli la festa.

L’IA è nutrita da quindici anni di web e ChatGPT diventa l’apoteosi della sintesi, con la sua pretesa di calibrare in maniera perfetta Sofocle e certi test su quale verdura uno sia. Il gioco punk di Trash Test vuole essere una opportunità per ridicolizzare allegramente l’Ego autorale, la pretesa di chiunque, uomo o macchina, di arrogarsi la paternità di un’opera. E, in definitiva, aprire così varchi gioiosi di depensamento comunitario, che è poi un’ottima definizione di quello che dovrebbe essere il comico.

Per info e prenotazioni linea WhatsApp 370.3515135.