Da lunedì Contessa chiusa, percorsi alternativi per raggiungere il mare

GUBBIO – Da lunedì 17 aprile la strada della Contessa verrà chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, per consentire i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del viadotto e della galleria. Il che significa che la strada prediletta dagli umbertidesi e altotiberini per raggiungere il vicino mare Adriatico non sarà percorribile per tutta l’estate e anche oltre.

Gli interventi, che vedono da parte di Anas un investimento complessivo di 6 milioni di euro, prevedono in particolare la demolizione del vecchio impalcato di calcestruzzo e la realizzazione di uno nuovo in acciaio, oltre al rinforzo delle pile e delle spalle esistenti. Per questo sarà necessaria, a partire da lunedì, la chiusura alla circolazione in entrambe le direzioni con deviazione del traffico sulla viabilità locale.

La vecchia strada della Contessa, che è stata recentemente asfaltata, potrà essere utilizzata come soluzione alternativa principalmente dai veicoli diretti verso residenze e attività comprese tra la rotatoria della Contessa e il bivio di San Bartolomeo e sarà percorsa a senso unico con direzione di marcia Gubbio-San Bartolomeo.

Per il restante traffico quindi sarà necessario utilizzare percorsi alternativi. Per raggiungere la costa Adriatica è possibile prendere l’Apecchiese (SR 257) da Città di Castello e proseguire per la SS 745 Metaurense oppure da Gubbio imboccare la SS 318 di Valfabbrica lungo la direttrice Perugia-Ancona.