UMBERTIDE – I ladri sono tornati in azione anche ad Umbertide. La scorsa settimana il territorio è stato teatro di almeno 5 colpi messi a segno a danno di altrettante abitazioni in varie zone della città e soprattutto in località Fontanelle e nei pressi di via della Luna e via Togliatti.
Colpi per un bottino di qualche centinaio di euro di valore, opera forse della stessa banda di malviventi, di quelle che mettono a segno una serie di furti nella stessa città nel giro di pochi giorni, per poi scappare e spostarsi in un altro territorio, facendo perdere le proprie tracce.
Classico il modus operandi: ad essere presi di mira soprattutto i piani superiori delle palazzine, all’interno delle quali i ladri si sarebbero intrufolati forzando le serrature di finestre e finestroni. Una volta dentro avrebbero acciuffato qualche gioiello e qualche oggetto di valore, per poi darsi alle gambe e sparire in men che non si dica, favoriti dalle tenebre.
I colpi infatti sono stati messi a segno principalmente dopo il calar del sole approfittando quindi delle tante ore di buio; le settimane subito successive al cambio dell’ora da legale a solare infatti sono i periodi in cui purtroppo si registra sempre un aumento di questo tipo di reati.
In alcuni casi i ladri fortunatamente non sono riusciti ad entrare in azione, come accaduto in località San Benedetto dove l’abbaiare del cane e la presenza in casa dei proprietari avrebbe fatto desistere i malintenzionati dall’entrare all’interno della proprietà privata.
A seguito delle varie denunce presentate all’Arma dei Carabinieri, è stato effettuato anche un servizio straordinario di vigilanza del territorio, in particolare nella serata di venerdì 19 novembre con quattro pattuglie e posti di blocco nei punti strategici della città.
Dopo gli episodi della scorsa settimana e soprattutto dopo l’intensificarsi dei controlli da parte degli uomini della Compagnia dei Carabinieri guidata dal comandante magg. Giovanni Palermo, la situazione sembra essere tornata alla normalità.