Il Pd chiede di attuare il Reddito alimentare per combattere la povertà

UMBERTIDE –Un ordine del giorno per chiedere di attuare anche ad Umbertide il Reddito alimentare. È quanto chiede il Partito Democratico di Umbertide.

“L’emergenza pandemica ha aggravato una crisi sociale in atto già da anni nel nostro Paese, causando un aumento della povertà nella popolazione nazionale in generale, quindi anche nel nostro territorio. – recita il documento a firma del PD -Il Reddito alimentare è un progetto sociale che prevede lo sviluppo di un rapporto di collaborazione tra Istituzioni, privati e Terzo settore per la preparazione di pacchi alimentari attraverso lo spreco della distribuzione e la loro successiva erogazione nei comuni ai cittadini in stato di indigenza”.

Il Reddito alimentare prevede infatti di mettere a disposizione dei meno abbienti i generi alimentari che restano invenduti, che possono essere prenotati tramite un’apposita app e poi ritirati o consegnati a casa.

“L’adozione del Reddito alimentare – afferma il segretario del Pd Filippo Corbucci – ci appare un sistema e un meccanismo utile per contrastare l’aumento della povertà, cresciuta ancor più in concomitanza della pandemia, ma anche per l’eccessivo spreco alimentare che si produce. Con il nostro ordine del giorno impegniamo l’Amministrazione a fare proprio il progetto nazionale del Reddito Alimentare al fine di realizzarlo anche nel Comune di Umbertide, in modo da fornire uno strumento ulteriore di supporto alle persone in difficoltà e di contrasto alla spesa e alla povertà alimentare”.