Si finge proprietario di un portafoglio smarrito, denunciato 50enne

CITTA’ DI CASTELLO – Si era finto proprietario di un portafoglio smarrito in un bar, appropriandosi in maniera indebita del denaro in esso contenuto, ma i carabinieri della Stazione di Città di Castello lo hanno denunciato in stato di libertà, per le ipotesi di furto e sostituzione di persona. Protagonista della vicenda un 50enne di provenienza toscana ma residente nel capoluogo tifernate da alcuni anni.

I fatti risalgono alla fine del mese di ottobre quando, presso un noto bar tifernate, alcuni avventori trovarono un portafoglio contenente un’importante somma di denaro, smarrito da qualche cliente e, con grande senso civico, lo consegnarono alla titolare dell’esercizio, sicuri che prima o poi il proprietario si sarebbe presentato a reclamare quanto smarrito.

Il 50enne però, che aveva notato lo svolgimento dei fatti rimanendosene in disparte, al momento giusto si era presentato alla titolare, asserendo di essere lui il legittimo possessore del portafogli e riuscendo a farsi consegnare il tutto.

A seguito della denuncia da parte del vero proprietario del portafoglio, grazie ad un’accurata attività di indagine che ha comportato anche l’analisi di alcune immagini riprese dai sistemi di videosorveglianza presenti dentro il bar, i Carabinieri della Stazione di Città di Castello sono riusciti però ad identificare il presunto autore della sostituzione di persona e del conseguente furto, che è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria.