Acceso l’Albero di Natale in piazza Matteotti

Il taglio del nastro del Villaggio di Babbo Natale

UMBERTIDE – Ha preso il via ufficialmente oggi pomeriggio (sabato 4 dicembre) il Natale umbertidese. A dare inizio al periodo delle festività in città e in tutto il territorio comunale è stata l’inaugurazione de “Il Villaggio di Babbo Natale” all’interno della Rocca dove i bambini potranno consegnare la loro letterina direttamente nelle mani di Babbo Natale aiutati dai suoi fidati elfi.
All’inaugurazione hanno preso parte il sindaco Luca Carizia, la vicesindaco Annalisa Mierla, l’assessore alla Cultura Sara Pierucci, l’assessore Francesco Cenciarini, il presidente del consiglio comunale Marco Floridi, i consiglieri Giovanni Dominici ed Ettore Spatoloni, la responsabile locale della Cooperativa Asad, Monica Nanni e la presidente del Gruppo Volontari Umbertide, Milena Morelli.

Grande è stata la partecipazione dei bambini della città che, accolti da un grande cuore rosso all’ingresso del percorso, hanno voluto consegnare direttamente a Babbo Natale i loro desideri per il 25 dicembre. L’iniziativa, proposta per la prima volta nel programma natalizio di Umbertide e che sta riscontrando un notevole successo, è organizzata dal Comune di Umbertide insieme alla Cooperativa sociale Asad e all’associazione Gruppo Volontari Umbertide in collaborazione con Aimet-Energia Etica.

La casa di Babbo Natale all’interno della Rocca

Successivamente, alle 16, è stata inaugurata in via Garibaldi la seconda edizione di “Presepe d’autore” che sarà visibile fino al 7 gennaio. La mostra è promossa dal Comune di Umbertide e dai commercianti di via Garibaldi con il contributo di Confcommercio. Sono esposte sui muri degli storici palazzi della via le opere dei seguenti artisti: Debora Marinari, Carlo Mastriforti, Martini Monini, Paola Suvieri, Arianna Fonti, Sergio Pergolini, Valeria Andreani, Lucia Bonucci, Andreina Vannuzzi, Lorenzo Ceccarelli, Francesca Matteucci, Sandro Epi, Matteo Ciampica, Silvia Moretti, Paola Panzarola, Annalisa Masciarelli, Giada Sonaglia, Lorenzo Luchetti, Benedetta Bonucci, Antonio Renzini, Giuliana Baldoni, Jessica Franchi, Vittorio Picchio, Mir-ko, Palmiro Fondacci, Daniela Damiani e Fabrizio Capaccioni.

Alle 17 è stata la volta dell’accensione dell’albero di Natale in piazza Matteotti, donato anche quest’anno dalle Tenute del Cerro di Montecorona, che è stata accompagnata dall’esibizione della scuola di danza “Nov’Art” e dalle performance di “Butterfly Circus”. Successivamente ad illuminarsi è stato l’albero di Natale davanti alla scuola Garibaldi che torna così a sfavillare facendo tornare vivi i ricordi d’infanzia di tanti umbertidesi.

Vasto e ricco è il programma delle festività natalizie a Umbertide: fino all’8 gennaio la città e tutto il suo territorio ospiteranno momenti di comunità, spettacoli, mostre, concerti, presentazioni di libri, accompagnati da luminarie, decorazioni e giochi di luce per far vivere il periodo natalizio in piena sicurezza dai più piccoli, ai grandi e a tutte le famiglie. Il tutto è stato reso possibile grazie alla sinergia tra l’Amministrazione Comunale e commercianti, associazioni e aziende del territorio.

Gli appuntamenti di domenica 5 dicembre Domenica 5, continua il ‘Villaggio di Babbo Natale’ e per tutto il giorno si svolgerà il Mercatino dell’Antiquariato in piazza Matteotti e in piazza del Mercato il mercatino degli hobbisti. Alle 17.30 all’Abbazia di Montecorona sarà presentato il libro di Giuliano Sabbiniani “Montecorona, la tenuta e la sua gente”.