Al Museo Santa Croce sei concerti per le festività natalizie

UMBERTIDE – E’ un ricco ed importante repertorio musicale quello che offrirà il Museo Santa Croce di Umbertide durante le festività di Natale. Sono infatti ben sei i concerti in programma da sabato 11 dicembre a sabato 8 gennaio.

Si parte con due appuntamenti dedicati alla musica vocale sacra e natalizia: sabato 11 dicembre alle ore 21 si terrà “INTORNO AL FANCIULLIN'”, concerto della Corale Braccio Fortebraccio di Montone diretta dal maestro Stefania Cruciani. La Corale, nata a Montone nel 1989 e attualmente composta da cantori provenienti da diversi paesi europei, tornerà a cantare al Museo Santa Croce dopo quattro anni proponendo un coinvolgente repertorio della tradizione sacra e natalizia.

Mercoledì 22 dicembre invece, sempre alle ore 21, sarà la volta di CAROL OF THE BELLS, concerto dell’ensemble vocale femminile Kamenes inCanto diretto dal maestro Gabriella Rossi. La formazione umbra, nata nel 1996 e composta oggi da otto musiciste, grazie alle mirabili qualità vocali ed interpretative, si è distinta nel panorama corale nazionale ed internazionale vincendo numerosi concorsi ed eseguendo in prima assoluta opere scritte appositamente per l’ensemble e ad esso dedicate.

Si prosegue domenica 26 dicembre alle ore 17 con il CONCERTO DI NATALE del Chorus Fractae Ebe igi di Umbertide diretto dal maestro Paolo Fiorucci, organista Lorenzo Tosi. Dopo un anno di pausa forzata, la corale cittadina ritornerà ad allietare le feste natalizie degli umbertidesi con il classico concerto di Santo Stefano. Questo evento al Museo Santa Croce è tradizione ultraventennale e vede il coro impegnarsi sempre con grande cura e dedizione, cercando di proporre nuovo repertorio a fianco di quello più tradizionale e consolidato.

Quarto appuntamento mercoledì 29 dicembre alle ore 21 con “NEW & OLD GENERATION. TRIBUTO AL GRANDE GIGANTE JAZZ FRANCO CERRI” con il duo composto da Simone Locarni al pianoforte e Fabio Zeppetella alla chitarra. Questo concerto vuole ricordare la gigantesca figura musicale e non solo, di uno degli artisti più amati del mondo musicale italiano, a distanza di oltre 25 anni dal concerto che si tenne al Teatro dei Riuniti di Umbertide.

Giovedì 6 gennaio alle ore 18 si terrà “DIVERTISSEMENT CLARINET QUARTET” con Roberto Fabiani e Marco Pelliccioni, clarinetto sib – Ivano Rondoni, corno di bassetto – Mosè chiavoni, clarinetto basso che proporranno musiche di Joplin, Piazzolla, Rossini, Verdi, Paquito De Rivera. Il gruppo nasce dall’amicizia e dal sentimento per la musica di quattro clarinettisti che scelgono di dedicare le loro professionalità e la loro arte alla divulgazione del mondo sonoro espressivo del quartetto di clarinetti, un mondo forse troppo poco conosciuto, ma così ricco di colori ed intense emozioni.

Si chiude sabato 8 gennaio alle ore 18 con l’appuntamento umbertidese della rassegna “NATALE TRA UMBRIA E TOSCANA” con I Concertisti in concerto semiserio con Mozart, Strauss, Arditi ed altri, Soprano Alessandra Benedetti, direttore Gianfranco Contadini. I Concertisti si esibiranno in un concerto all’insegna di musica molto frizzante che spazia da Strauss e i suoi valzer viennesi, alle arie d’opera più famose, divertenti e esilaranti interpretate dalla Soprano Alessandra Benedetti.

Durante le festività natalizie, inoltre, il Museo di Santa Croce rimarrà aperto con una serie di aperture straordinarie: oltre ad essere aperto, come di consueto, dal venerdì alla domenica, sarà aperto nei seguenti giorni:  8, 9 , 29 e  30 dicembre e 4, 5 e 6 gennaio con il seguente orario 10.30-13.00/ 15.00-17.30 Per informazioni e prenotazioni: 075 9420147 – umbertide@sistemamuseo.it.