UMBERTIDE– Sabato 11 dicembre, alle ore 17, presso la Sala Rometti della FA.MO. di Umbertide, sarà presentato il nuovo libro di Fabrizio Ciocchetti “Razze e culture a confronto: siamo tutti uguali?”.
Giornalista e docente, nella sua ultima fatica edita da University Book di Digital Editor srl, Ciocchetti tocca un tema sempre attuale e dibattuto, quello del razzismo, e lo affronta attraverso quella che sembra essere una breve dissertazione, per conoscere e comprendere le uguaglianze, le affinità, le differenze della popolazione umana.
Il fenomeno dell’intolleranza razziale è esaminato all’interno del libro sotto vari punti di vista: antropologico e sociologico, biologico-evolutivo, geografico e statistico, legislativo, culturale, dando spazio anche alla riflessione personale.
A curare la presentazione del libro Laurent De Bai, giornalista e conduttore televisivo, che proprio nelle prime pagine racconta l’esperienza personale vissuta che lo ha coinvolto in un grave episodio di razzismo. Proprio De Bai, interverrà alla presentazione del libro in programma per sabato 11, insieme a Simona Bellucci, docente e autrice di storia locale e Vincenzo Genovese, docente di discipline giuridiche ed economiche presso il Campus da Vinci di Umbertide. A moderare la presentazione il giornalista Paolo Ippoliti.