Consiglio sanità, la Lega boccia le proposte delle opposizioni

UMBERTIDE – Il Consiglio straordinario richiesto da Umbertide Cambia, PD e Movimento 5 Stelle non ha avuto nessun finale a sorpresa. Tutti gli ordini del giorno presentati dai consiglieri Filippo Corbucci (PD), Matteo Ventanni (PD), Gianni Codovini (UC) e Giampaolo Conti (M5S) sono stati bocciati dalla Lega. Dalla Lega, perchè entrambi i consiglieri di maggioranza Francesco Caracchini e Ivano Pino di Libera il Futuro erano assenti.

La seduta Il Presidente Marco Floridi ha optato ancora una volta per la modalità telematica, utilizzando la piattaforma online ZOOM. Inizio alle 10 con l’appello e subito l’approvazione dei verbali della precedente seduta. E’ lo stesso Floridi a esplicitare l’argomento dell’ora e mezzo dedicata alla discussione degli odg: servizi sanitari a Umbertide in relazione alla bozza del Piano Sanitario Regionale. Poi l’inserimento di una pratica riguardante i lavori di messa in sicurezza alla scuola dell’infanzia di Montecastelli, punto approvato all’unanimità.

La Lega “La difesa e il vero potenziamento della sanità pubblica locale derivano dal lavoro che sta facendo la Giunta regionale guidata da Donatella Tesei per sanare la malagestione dei governi regionali di centrosinistra che si sono succeduti negli anni”. Ad affermarlo il segretario comunale della Lega Umbertide, Daniele Tempobuono e il capogruppo della Lega in consiglio comunale, Ettore Spatoloni a margine della seduta odierna del Consiglio nella quale sono stati respinti tre ordini del giorno strumentali e pretestuosi presentati da Pd, Umbertide Cambia e Movimento 5 Stelle. “Per rimettere in sesto la sanità locale – si legge nella nota – la giunta regionale sta facendo un lavoro enorme. In poco più di due anni e con una pandemia che vede in prima linea medici, infermieri e tutto il personale sanitario (a cui va il nostro ringraziamento e la nostra riconoscenza per la missione che stanno svolgendo) la presidente Donatella Tesei e l’assessore alla sanità Luca Coletto stanno mettendo in atto delle scelte che vanno nella direzione di rilanciare il sistema sanitario umbro.”

Question time Intanto fra Natale e il 31 dicembre è stato annunciato un Question time, il quale verrà convocato nei prossimi giorni formalmente.