Sant’Antonio, don Gerardo impartisce la benedizione degli animali su Facebook

UMBERTIDE – Ieri, 17 gennaio, è stata la ricorrenza di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, giorno in cui è tradizione benedire gli amici a quattro zampe. Il Covid però ha bloccato anche questa consuetudine, molto amata dagli umbertidesi che ogni anno si ritrovavano nel piazzale antistante la Chiesa di Cristo Risorto per ricevere la benedizione di cani, gatti e non solo, ma non ha certo fermato don Gerardo Balbi, vicario parrocchiale di Cristo Risorto, che, nonostante in convalescenza a seguito di un intervento al femore, ha voluto tramite Facebook impartire la sua benedizione.

“La pandemia ci ha costretto ad annullare molte iniziative che abbiamo momentaneamente sospeso per il rischio di assembramenti – ha spiegato Don Gerardo – E’ già il secondo anno che non si svolge la tradizionale benedizione degli animali ma quest’anno, dopo aver ricevuto richieste da più parti, ho deciso di realizzare un piccolo video che poi è stato diffuso sul web tramite i canali social. Il mio intento è stato quello di offrire a tutti una preghiera per i possessori di animali, poi ognuno ne farà l’uso che crede più opportuno, in base alla propria fede, sperando che la situazione torni presto alla normalità”.

In poco più di tre minuti di video, in piedi con l’aiuto del deambulatore a causa del recente intervento chirurgico, don Gerardo ha quindi impartito la benedizione sugli animali “creature di Dio – ha detto – poste al nostro servizio in nostra compagnia, chiedendo la protezione di Dio per intercessione di Sant’Antonio Abate.