400mila euro in arrivo per il nuovo asilo nido comunale

UMBERTIDE – 400mila euro in arrivo per il nuovo asilo nido comunale. A tanto ammonta la somma approvata dal Commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016, che quindi consentirà al Comune di Umbertide di non dover accendere un mutuo.

Il progetto di ricostruzione del nido, per un importo complessivo di 2.495.000 euro, era già risultato ammissibile e finanziabile da un bando del Ministero dell’Istruzione, che aveva riconosciuto al Comune un contributo pari a 2.095.000 euro, con la parte restante da cofinanziare. Ora, con l’ordinanza n. 31 del 31 dicembre 2021, anche il Commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016 ha valutato positivamente il progetto, riconoscendo al Comune un ulteriore contributo a fondo perduto pari a 400mila euro che altrimenti l’Amministrazione avrebbe dovuto coprire con l’assunzione di un mutuo.

“Risulta così finanziato e coperto da contributi l’intero importo di 2.495.000 euro come da progetto, senza che ci sia più la necessità per il Comune di intervenire cofinanziando l’opera, come previsto inizialmente. – affermano dal Palazzo comunale – Questo grazie all’incentivo del Conto Termico concesso attraverso il Gestore dei Servizi Energetici Spa (Gse) in attuazione del protocollo di intesa tra il Commissario alla ricostruzione post sisma e il Gse Spa, approvato con decreto 135 del 25 marzo 2021. In questa maniera la ricostruzione del nuovo asilo nido sarà ad impatto zero non gravando in alcun modo sul bilancio e sulle casse comunali”.

“E’ un’ottima notizia sapere che oltre al Ministero dell’Istruzione anche il Commissario straordinario post sisma 2016 ha finanziato il progetto previsto per la ricostruzione dell’asilo nido comunale – hanno dichiarato con soddisfazione il sindaco Luca Carizia e l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Villarini – Questo testimonia la bontà delle scelte fatte dalla nostra Amministrazione, con lungimiranza e programmazione, per venire incontro alle esigenze di tante famiglie umbertidesi che usufruiranno del servizio che al momento è ospitato presso la nuova sede situata presso La Fornace. Le famiglie della nostra città potranno contare su un polo dedicato all’istruzione da 0 a 6 anni di via Morandi, che comprenderà sia il nuovo di nido che la nuova scuola dell’infanzia ‘Marcella Monini’ in fase di completamento”.