UMBERTIDE – Le mura urbiche nei pressi del fiume Tevere torneranno presto ad essere visibili anche nelle notturne.
L’Amministrazione Comunale di Umbertide è infatti al lavoro per rendere nuovamente funzionante l’impianto di illuminazione posto ai piedi delle mura, spento oramai da oltre tre anni. L’intervento ha un importo complessivo di 10mila euro, provenienti per intero dal bilancio comunale.
La riattivazione dell’impianto di illuminazione delle mura urbiche si inserisce nel più ampio contesto della riqualificazione degli accessi al parco fluviale e di completamento della rete urbana e di collegamento con la ciclovia regionale del Tevere. L’area negli anni è stata interessata dalla sistemazione di due ingressi al parco e nei giorni scorsi è entrato in funzione il nuovo sistema di illuminazione a basso consumo energetico e a led, moderni faretti per l’accesso da via Leopoldo Grilli, per la quale è stata rifatta anche la pavimentazione.
In questo caso l’intervento è costato 76.300 euro, finanziati per metà con risorse della Regione Umbria e per la restante parte da risorse comunali.
A ottobre 2020 sono stati invece ultimati i lavori di ristrutturazione della scala e dell’accesso esistenti nei pressi del passaggio a livello di piazza San Francesco, per un importo di 28.947,18 euro finanziati dal Gal Alta Umbria. Nello stesso periodo sono stati poi inaugurati la nuova serra comunale destinata alle persone disabili e il rinnovato parco presso l’ex Draga.
“Aumentare l’attrattività di uno dei luoghi più belli e caratteristici della nostra città è una delle azioni principali portate avanti dalla nostra Amministrazione – affermano il sindaco Luca Carizia e l’assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Villarini – Agli interventi già messi in atto si aggiungerà anche la riattivazione dell’impianto di illuminazione delle mura urbiche che darà un tocco di bellezza ulteriore a questo suggestivo scorcio del nostro centro storico”.