Consuma al bancone del bar senza green pass, multato

CITTA’ DI CASTELLO – Stava consumando al bancone di un bar ma senza green pass, per questo un giovane di 23 anni è stato multato dai carabinieri. E’ successo in Altotevere dove lo scorso fine settimana i carabinieri della Compagnia di Città di Castello hanno identificato circa 250 persone e ispezionato un centinaio di esercizi commerciali del comprensorio al fine di verificare il rispetto delle prescrizioni conseguenti all’epidemia da coronavirus.

E in un bar del territorio i Carabinieri della Stazione di San Giustino hanno sanzionato un 23enne residente a Sansepolcro, identificato mentre consumava al bancone di un bar senza essere in possesso del previsto green-pass. All’uomo è stata elevata una contravvenzione di 280 euro per la violazione commessa; sanzione dello stesso importo è stata contestata anche al titolare del bar che aveva omesso di verificare il possesso del green pass.

Ma nel corso del fine settimana massimo è stato anche l’impegno per contrastare le violazioni in materia di codice della strada, in conseguenza del quale sono state elevate alcune sanzioni, tutte inerenti la sicurezza alla guida, l’efficienza dei veicoli ed il mancato uso delle cinture di sicurezza.

Nello specifico i militari della Stazione Carabinieri di San Giustino hanno denunciato un 59enne del posto, che si era messo alla guida con un tasso alcolemico di ben tre volte superiore al limite consentito. L’uomo, alla guida del proprio autoveicolo, mentre percorreva la superstrada E/45, da Sansepolcro a San Giustino, in un tratto totalmente rettilineo e senza coinvolgimento di terzi, ha perso il controllo del mezzo andando a collidere contro il guard-rail. Dopo i rilievi del caso, che hanno comportato alcuni minuti di rallentamento del traffico sulla superstrada, i Militari hanno proceduto a carico dell’uomo con il ritiro immediato della patente di guida.

I militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia sono invece intervenuti per altro sinistro stradale verificatosi sempre sulla superstrada E45, questa volta nei pressi dello svincolo di Città di Castello sud, dove una 35enne alla guida della propria utilitaria, nell’imboccare il restringimento di carreggiata presente a seguito dei lavori in corso per l’installazione del nuovo new-jersey, ha rallentato sensibilmente venendo tamponata dalla macchina che la seguiva, condotta da una 31enne. Dopo l’incidente, le due donne si sono fermate proprio nel punto del sinistro, nonostante la carreggiata fosse appunto ristretta, con la conseguenza che la conducente del veicolo tamponato ha aperto imprudentemente la portiera, che è stata colpita da un mezzo pesante in transito. Al termine dei rilievi del caso, i Carabinieri hanno sanzionato le conducenti di entrambe le autovetture.

Sempre i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia, durante lo svolgimento di un posto di controllo nel centro abitato di Città di Castello, alle prime luci dell’alba di domenica, hanno fermato e sanzionato un 53enne del luogo che, alla guida della propria autovettura, incurante della presenza della pattuglia ed in violazione della segnaletica, sorpassava un altro veicolo in un tratto di strada caratterizzato da numerosi incroci ed attraversamenti pedonali; al 53enne è stata comminata una sanzione di 167 euro.