Emergenza profughi ucraini, i numeri utili da contattare

UMBERTIDE – Il Comune di Umbertide ha indicato gli uffici da contattare per gestire l’accoglienza dei profughi ucraini in fuga dalla guerra. In base alle comunicazioni diramate dalla Prefettura di Perugia infatti, il soggetto che ospita cittadini ucraini, entro le 48 ore dall’arrivo, è tenuto a formalizzare apposita dichiarazione di ospitalità (indicando chi ospita e dove) all’Autorità di Pubblica Sicurezza, vale a dire Questura, Commissariati di Pubblica Sicurezza o Comuni per le città dove non hanno sede i Commissariati.

A questo proposito l’ufficio della Polizia Locale del Comune di Umbertide riceve le comunicazioni di ospitalità di cittadini ucraini nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 9.30 alle 12 In alternativa è possibile fissare un appuntamento contattando il numero 0759419250.

Inoltre il Comune, attraverso costanti contatti con i rappresentanti locali della comunità ucraina, della Caritas e di altre Associazioni, tra cui il Coordinamento per la pace, ha il compito di acquisire puntuali informazioni sulla presenza sul proprio territorio di profughi ucraini, fornendone tempestiva comunicazione alla Prefettura anche in relazione ad eventuali esigenze alloggiative. A questo proposito, chi ha disponibilità di alloggi può contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Umbertide il lunedì e il giovedì dalle 9.30 alle 12 telefonando ai numeri 3389406807 oppure 0759419280.