Guerra in Ucraina, istituita la cabina di regia comunale

UMBERTIDE – Una cabina di regia comunale per fronteggiare la crisi dell’Ucraina. E’ la risposta del Comune di Umbertide di fronte all’emergenza dell’accoglienza dei profughi che fuggono dalla guerra in Ucraina.

La cabina di regia si è riunita ieri pomeriggio per fare il punto della situazione e coordinare le forze da mettere in campo, anche alla luce delle nuove direttive emanate dalla Prefettura di Perugia. Erano presenti il sindaco Luca Carizia, la vicesindaco Annalisa Mierla, il comandante della Polizia Locale Gabriele Tacchia, il responsabile del Settore Servizi Sociali, Gabriele Violini, il presidente del Comitato di Città di Castello della Croce Rossa Italiana, Francesco Serafini, il presidente del Gruppo Comunale di Protezione Civile Gabriele Lisetti, la referente della Caritas di Umbertide, Marisa Giovannoni e la referente del Coordinamento per la Pace Umbertide-Montone-Lisciano Niccone, Giuseppina Gianfranceschi e Giuseppe Chiefa dell’Ufficio Servizi Sociali.

Al momento risultano 23 i cittadini ucraini che in questi giorni sono arrivati a Umbertide fuggendo dalla guerra, tutti ospitati presso familiari o connazionali. Il Comune ha provveduto a pubblicare sul proprio sito istituzionale, anche in lingua ucraina, le informazioni fornite dalla Prefettura in tema di accoglienza, sotto la voce “Informazioni per l’accoglienza e l’assistenza dei cittadini ucraini in fuga dalla guerra“. Nello specifico, per quanto riguarda le persone che ospitano cittadini ucraini presso le proprie case, è a disposizione l’ufficio della Polizia Locale del Comune di Umbertide situato in piazza Caduti del Lavoro, che riceve le comunicazioni di ospitalità di cittadini ucraini nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 9.30 alle 12.00. Per quanto riguarda gli altri giorni è possibile fissare un appuntamento contattando il numero 075 9419250.

Invece, tutti i cittadini ucraini giunti in provincia dovranno presentarsi, non appena possibile anche ai fini dell’eventuale formulazione della richiesta di alloggio nel sistema di accoglienza straordinaria (CAS) gestito dalla Prefettura, presso gli Uffici della Questura o attraverso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Città di Castello in via Rodolfo Morandi 37, negli orari indicati di seguito: il martedì e il giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00. Per eventuali informazioni il numero del Commissariato di Città di Castello è 075 862881.

Il Comune di Umbertide, attraverso costanti contatti con i rappresentanti locali della comunità ucraina, della Caritas e delle altre associazioni del terzo settore, avrà cura di acquisire puntuali informazioni sulla presenza sul proprio territorio di profughi, fornendone tempestiva notizia alla Prefettura anche in relazione ad eventuali esigenze alloggiative. Per questo è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Umbertide il lunedì e il giovedì dalle 9.30 alle 12.00 contattando i numeri telefonici 338 9406807 oppure 075 9419280.

In merito alla prevenzione anti-Covid, il Comune, sempre attraverso l’Ufficio Servizi Sociali, ha organizzato delle giornate specifiche in accordo con la Usl Umbria 1 per la somministrazione di tamponi rivolti ai profughi ucraini presso il Centro Salute di largo Cimabue contattando i numeri telefonici 338 9406807 oppure 075 9419280.

Infine è stata espressa la volontà da parte del Comune di Umbertide di aderire alla raccolta di farmaci presso le farmacie pubbliche e private per le popolazioni ucraine colpite dalla guerra promossa da Assofarm Umbria, Federfarma Umbria e Croce Rossa Italiana in attesa del disciplinare che sarà deciso in seguito all’assemblea di Assofarm che si svolgerà il prossimo 15 marzo.