Amministrative 2023, UP e PSI insieme per costruire il programma di governo

UMBERTIDE – Manca oramai un anno all’appuntamento con le urne e ad Umbertide iniziano già a delinearsi le prime alleanze. E’ il caso dell’associazione Umbertide Partecipa dell’ex sindaco Marco Locchi e dei Socialisti di Umbertide (Partito Socialista Italiano e Socialismo XXI) che sembrano decisi a correre insieme alle amministrative della prossima primavera. Un’alleanza che si basa sul civismo e che apre alle altre forze di centro sinistra, siano esse civiche che partiti, per costruire insieme un programma di governo per la città.

Nei giorni scorsi si è tenuto un primo incontro fra le delegazioni delle due realtà, dal quale è emersa la volontà di “avviare un confronto a 360 gradi – afferma una nota a firma di Umbertide Partecipa – con l’obiettivo di realizzare un programma che possa consentire ad Umbertide di riemergere da questo periodo in cui l’Amministrazione di centro destra che governa la nostra città appare sempre di più incapace di interpretare i tempi che viviamo e conseguentemente di soddisfare le giuste aspettative dei cittadini, trascinando così la comunità umbertidese verso un declino sociale, politico culturale ed economico. Una situazione originata da una “disgraziata” interruzione della precedente amministrazione di centro sinistra – continua la nota – che ha bloccato quel percorso di sano ed efficiente governo della città portato avanti da Giunte di centro sinistra dal dopoguerra fino al 2017″.

“L’esperienza del civismo, caratterizzato da chiari connotati riformisti e progressisti” e “un programma di governo calato sulle esigenze reali  della nostra città”; questi i pilastri intorno ai quali Umbertide Partecipa e Socialisti puntano “a coagulare altre forze del centro sinistra, siano esse civiche che partiti”, per “costruire un programma di governo per le amministrative del 2023”.