Estate al Museo San Francesco di Montone, tutte le iniziative

MONTONE – Anche il Museo San Francesco di Montone si sta preparando per l’estate attraverso un ricco calendario di iniziative che, dal mese di maggio fino a settembre, amplieranno l’offerta ai tanti visitatori che giungeranno nel borgo medievale dell’Alta Valle del Tevere. Gli appuntamenti in cartellone si svolgeranno sia nei meravigliosi vicoli di Montone, che all’interno del museo ed, in particolar modo, nell’aula didattica riservata per l’occasione.

Così, grazie alla collaborazione tra Sistema Museo e il Comune di Montone, verrà riproposta l’ormai nota e sempre apprezzata “Montone Segreta”, che illustrerà, tramite una visita guidata teatralizzata, i luoghi, le vie, le opere d’arte sia del magnifico borgo medievale di Montone sia dello splendido Complesso Museale di San Francesco, in programma tutte le domeniche alle ore 11.

Sia per gli adulti che per i bambini è poi pensata l’iniziativa “Artista per un giorno”, in programma tutti i sabati alle ore 16, un viaggio indietro nel tempo per conoscere le tecniche artistiche più antiche dell’arte, l’affresco e la tempera su tavola, scoprirne le abilità, la preparazione e i segreti dei più grandi maestri della storia. “Alla scoperta del magico mondo medievale”, che si terrà le domeniche pomeriggio alle ore 16.30, proporrà invece ai ragazzi che parteciperanno un laboratorio didattico che, attraverso cruciverba, scarabei e attività manuali, consentirà di tuffarsi nel mondo dei giochi medievali.

Dopo gli ultimi anni vissuti in parziale chiusura a causa della pandemia, lo scopo è dunque quello di proporre iniziative in grado di coinvolgere sia adulti che bambini alla scoperta delle bellezze e della storia di Montone.

Per partecipare alle iniziative è consigliata la prenotazione.