Lavori sulla rete, niente energia elettrica in alcune vie

UMBERTIDE – Niente energia elettrica martedì e giovedì mattina in alcune vie di Umbertide. Da domani, martedì 7 giugno, fino a giovedì 9 giugno E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, eseguirà un importante intervento di potenziamento del sistema elettrico nel territorio comunale di Umbertide, con particolare riferimento alla cabina elettrica denominata Gagarin che fornisce alimentazione alla via omonima e alle limitrofe via De Gasperi, via Togliatti, via Martiri della Libertà, via Di Vittorio e altre limitrofe che incrociano via Rodolfo Morandi. 

I tecnici dell’azienda elettrica svolgeranno attività di potenziamento attraverso la sostituzione della componentistica elettromeccanica, che sarà rinnovata con l’installazione di apparecchiature di ultima generazione per completare l’automatizzazione dell’impianto e garantire qualità del servizio elettrico lungo le linee elettriche in uscita dalla cabina stessa. Le squadre operative di E-Distribuzione verificheranno anche l’assetto di rete per assicurare una distribuzione equilibrata dell’energia elettrica in tutta l’area.

Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio elettrico: per la complessità dell’intervento, con l’obiettivo di diminuire i disagi per i cittadini, verranno installati dei gruppi elettrogeni in modo da garantire il servizio elettrico durante l’esecuzione dei lavori; saranno quindi necessari due brevi “fuori servizio” domani (martedì 7 giugno) e giovedì 9 giugno, a partire dalle ore 8:30 con conclusione in mattinata, per la posa e la rimozione dei generatori, il tutto circoscritto a gruppi ristretti di utenze delle vie suddette.

I cittadini delle aree interessate dall’interruzione di energia elettrica sono informati anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici coinvolti. E- Distribuzione raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità.