Pinocchio fa il pieno in centro storico

Foto in Paolo Ippoliti – La Nazione

UMBERTIDE – Un centro storico così animato non si vedeva da tempo. E il merito è della storia di Pinocchio, messa in scena magistralmente per le vie e piazze di Umbertide dal regista e attore Fausto Marchini, e dei commercianti dell’associazione Don Chisciotte che si sono messi in gioco in prima persona per animare il centro storico. Nel fine settimana del 10, 11 e 12 giugno infatti è andato in scena “Pinocchio per le vie”, spettacolo teatrale itinerante che ha richiamato un numeroso e variegato pubblico, e che verrà riproposto anche nelle serate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno.

Così ecco che piazza Matteotti è diventata il circo dove Pinocchio si esibisce trasformato oramai in ciuchino, la Rocca la pancia del pescecane, mentre via Spunta ospita il Paese dei Balocchi animato dai bambini del centro di aggregazione “Lucignolo”. In piazza Fortebraccio, va in scena il teatro dei burattini mentre è in via Mancini che Pinocchio incontrerà la Fatina, mentre in via Grilli il protagonista stringerà amicizia con Lucignolo. Ed ancora Piazza del Mercato, trasformata nel Campo dei Miracoli dove entrano in azione l’astuta volpe e il fedele Gatto, fino a piazza delle Erbe per il gran finale.

A dare vita all’adattamento teatrale del capolavoro di Collodi gli stessi commercianti del centro storico e non solo, a fianco di attori professionisti guidati da Marchini; a rendere tutto più suggestivo le luci del lighting designer Maurizio Gianandrea le scenografie da Antonello Renzini e i costumi realizzati da Simona Baldi.

Lo spettacolo è promosso dall’associazione commercianti del centro storico “Don Chisciotte” con il contributo del Comune e di numerosi sponsor privati.