Controlli nei luoghi della movida umbertidese, in azione anche il cane Batman

Foto di Paolo Ippoliti

UMBERTIDE – E’ stato un sabato sera di controlli serrati quello che ha visto in campo i militari della Compagnia di Città di Castello con il supporto del Nucleo Carabinieri Cinofili di Firenze, insieme al cane Batman, e della Polizia Municipale di Umbertide. Obiettivo dell’operazione, che ha interessato i principali luoghi di ritrovo dei giovani umbertidesi, contrastare lo spaccio e il consumo delle sostanze stupefacenti, fenomeno purtroppo assai diffuso anche in Alta Valle del Tevere.

Il servizio di controllo dei luoghi della movida di Umbertide, finalizzato a garantire una costante ed immediata presenza delle forze dell’ordine in caso di emergenza oltre ad aumentare la percezione della sicurezza da parte della popolazione, ha avuto inizio nella prima serata di sabato ed è proseguito fino a tarda notte, interessando i principali luoghi di ritrovo dei giovani tra cui Parco Ranieri, la Pineta e Piazza Michelangelo.

Nello specifico sono stati effettuati numerosi controlli ad auto in transito e persone presenti per strada, ma anche a soggetti sottoposti a misure alternative alla detenzione e a vari locali pubblici solitamente molto frequentati dal “popolo del sabato sera”. Una serata che è scivolata via in tranquillità, senza rilevare infrazioni.

Terminata l’attività nel territorio umbertidese, i militari dell’Aliquota radiomobile della Compagnia si sono spostati a Città di Castello dove è stato segnalato un 26enne italiano, trovato in possesso di circa mezzo grammo di hashish per uso personale, ed è stato rinvenuto un ulteriore grammo di marijuana nascosto sotto un’autovettura in sosta, verosimilmente abilmente occultato da qualcuno in attesa di poterlo utilizzare al momento più opportuno.