Prosegue la consegna dei lecci ai bambini di Umbertide

UMBERTIDE – E’ ancora in corso la donazione di alberi di leccio alle bambine e ai bambini di Umbertide, nell’ambito del progetto “Nati insieme”, promosso dall’Associazione Gruppo Volontari Umbertide. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Gruppo Volontari e il Comune di Umbertide e vede appunto assegnare a tutti i bambini che ne faranno richiesta una pianta di leccio, di cui si prenderanno cura i ragazzi e le ragazze della serra comunale “Orti felici” nell’ambito del progetto “PrendiAMOci cura”, fino a che non verrà messa a dimora nel territorio di Umbertide.

“Nati insieme” ha preso il via dalla raccolta delle ghiande di leccio piantate poi nel 2021. Le ghiande, circa 300, sono nate tutte e così si è pensato che ogni piccolo umbertidese potesse avere la sua piantina. Ogni leccio viene quindi assegnato a un bambino e contraddistinto dal nome del piccolo. Il 21 novembre poi, giorno della Festa dell’Albero, le piante saranno messe a dimora in zone protette del capoluogo e delle frazioni vicino a ogni albero verrà messa una mattonella in ceramica con il nome del bambino a cui è stato assegnato.

Tutti i genitori che vorranno far assegnare un leccio al proprio figlio possono contattare l’Associazione Gruppo Volontari Umbertide chiamando il numero 347 7321852.