UMBERTIDE – Sono iniziati i lavori per la sistemazione delle vie di accesso pedonali alla scuola primaria di Pierantonio. Il Comune di Umbertide ha infatti deciso di impegnare parte di un contributo di 60mila euro, erogato dal Ministero dell’Interno, per la realizzazione di questo intervento che consentirà un radicale cambiamento della percorribilità della zona nei pressi dell’edificio scolastico.
Da anni, due cancelli bloccano infatti l’ingresso alla scuola, alla palestra e agli impianti sportivi che sorgono nell’area; da qui la decisione dell’Amministrazione di riaprire gli accessi e ridefinire un passaggio pedonale e ciclabile.
Una volta terminati i lavori quindi, dal centro abitato si potrà andare a scuola a piedi, sul lato sinistro della strada, e in sicurezza con la parte pedonale che sarà separata definitivamente da quella riservata alle auto e agli altri mezzi. Con l’allargamento dell’ accesso al parcheggio e grazie alla creazione di una nuova corsia inoltre, i veicoli potranno transitare in doppio senso, e non più a senso unico.
Oltre agli interventi a Pierantonio, con le altre risorse del contributo saranno svolti anche lavori di sistemazione del manto stradale di alcune vie del capoluogo come via Madonna del Moro e via Morandi.
Soddisfazione per i lavori presso la scuola di Pierantonio è stata espressa dal sindaco Carizia, dal vicesindaco Mierla, dall’assessore all’istruzione e ai Lavori pubblici Villarini e dal dirigente scolastico del Primo circolo Silvia Reali.