Pronto Soccorso, Carizia: “Pronti a sostenere qualsiasi azione politica per difenderlo”

UMBERTIDE – “Siamo pronti a sostenere qualsiasi azione politica pur di salvaguardare il Pronto Soccorso di Umbertide, ora e sempre”. Non usa mezze parole il sindaco Luca Carizia all’indomani della notizia dell’imminente chiusura, poi scongiurata, del Pronto soccorso.

In una nota l’Amministrazione Comunale ha infatti voluto ringraziare la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei – con la quale il sindaco Carizia ha avuto un colloquio telefonico nei giorni scorsi – “che ha svolto un ruolo determinante e decisivo nel salvaguardare il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Umbertide”, ha affermato il primo cittadino, aggiungendo che “la non chiusura del Pronto Soccorso è stata anche ribadita dal direttore generale della sanità regionale Massimo D’Angelo”.

Carizia ha interloquito anche con tutti i segretari regionali dei partiti del centrodestra “che hanno condiviso la posizione dell’Amministrazione nel tenere il Pronto Soccorso aperto. Il loro appoggio merita il nostro grazie, tanto più che hanno garantito di sostenerci anche per il futuro su questa fondamentale partita per la tutela della salute della comunità umbertidese e non solo, visto che il bacino di utenza comprende tutti i Comuni altotiberini e la parte nord del Comune di Perugia per un totale di 20mila prestazioni all’anno. – affermano ancora dal Palazzo comunale – Il Pronto Soccorso da sempre per noi umbertidesi è un punto di riferimento che non solo tutela la salute fisica delle persone ma anche la salute psicologica e la sicurezza che ne deriva. L’impegno dell’Amministrazione Comunale nei confronti del Pronto Soccorso sarà sempre massimo e vogliamo chiarire una volta per tutte – conclude la nota – di essere pronti a qualsiasi azione politica pur di salvaguardare il nostro presidio ora e sempre, anche nei confronti di quell’apparato burocratico che agisce a orologeria contro l’ospedale di Umbertide, i suoi cittadini e chi li rappresenta”.

Pastorelli (Lega): “Notizia nata da un disguido di comunicazione interna” Sul caso è intervenuto anche il capogruppo della Lega in Consiglio regionale Stefano Pastorelli che ha affermato: “sia la governatrice Donatella Tesei che l’assessore alla sanità Luca Coletto, da me contattati, hanno categoricamente smentito la chiusura del pronto soccorso di Umbertide. La notizia è priva di fondamento e nata da un disguido di comunicazione interna che andrà chiarito”.

Per Pastorelli “il presidio di Umbertide rappresenta un servizio irrinunciabile e un punto fermo nel contesto del Piano Sanitario delineato dalla Giunta regionale. I lavori, come ho appreso dall’assessore Coletto, – ha dichiarato – riguarderanno piccole infiltrazioni di acqua piovana presenti da molti anni e comunque non comporteranno la
chiusura o lo spostamento del servizio”.