Fondo pensionati, Umbertide Cambia: “Andava fatto prima e meglio”. Lega: “Vicini ai più deboli”

UMBERTIDE – “E’ condivisibile, ma assolutamente parziale e ritardata, la decisione dell’Amministrazione comunale di sostenere con dei contributi alcune situazioni di difficoltà economica familiare”. E’ quanto dichiarato dal capogruppo di Umbertide Cambia Gianni Codovini che sottolinea anche che “non si tratta di interventi destinati a far fonte all’attuale caro bollette, ma di importi ancora legati all’emergenza Covid”.

Ma non solo, perché per Umbertide Cambia il fondo Covid, finanziato dallo Stato per oltre 102mila euro, e con il quale l’Amministrazione comunale ha deciso di deliberare aiuti per i pensionati destinati al pagamento delle bollette per un totale di 92mila euro e contributi per l’emergenza abitativa per 10mila euro, andava gestito prima e meglio. “Il fondo Covid andava gestito prima, se necessario anticipando i trasferimenti economici. – afferma ancora Codovini – Inoltre vorremmo capire come è stata calcolata la somma di oltre 92 mila euro per il pagamento delle utenze domestiche, apparentemente eccessiva considerati il target e gli importi previsti e perché non sono state considerate nei ristori le imprese, seppure indicate nella norma quali potenziali soggetti di riferimento”. Le bollette che possono essere coperte con il fondo, “devono essere riferite al periodo novembre 2021/marzo 2022, quindi almeno al momento – dice ancora il capogruppo di Umbertide Cambia – non coprono le attuali e prossime “stangate”. Sarebbe opportuno capire in base a quale conteggio è stata fatta la ripartizione dei fondi (utili in media a circa 230 nuclei) e soprattutto se l’importo previsto poteva essere spalmato su altri target, in particolare le piccole imprese”.

Il plauso della Lega Plaude invece al fondo per i pensionati la Lega. “Ancora una volta la Giunta del sindaco Luca Carizia si dimostra attenta e vicina ai bisogni e alle esigenze delle fasce più deboli, stanziando 92mila euro per i pensionati in difficoltà per il caro bollette – affermano il segretario della Lega Umbertide Daniele Tempobuono e il capogruppo in Consiglio Comunale, Ettore Spatoloni – Sono questi gli interventi seri e necessari che servono in questo momento di difficoltà. E’ un contributo importante, che va dai 300 ai 500 euro per nucleo familiare.  Al sindaco Luca Carizia e all’Amministrazione Comunale va il plauso del gruppo consiliare della Lega e di tutta la Lega Umbertide”.