PIETRALUNGA – E’ ancora piena emergenza a Pietralunga dove si fa la conta dei danni dopo il violento nubifragio che ha interessato il comprensorio altotiberino. Anche se oggi il maltempo ha dato una tregua, la Protezione civile ha diramato per sabato 17 settembre una nuova allerta meteo. Sorvegliati speciali sono fiumi, torrenti e dighe: dopo lo straripamento del Carpinella, per l’intero pomeriggio di venerdì il personale addetto è stato impegnato nel liberare i fiumi da tronchi, rami e qualsiasi altro ostacolo che potrebbe impedire il normale deflusso dell’acqua. L’Amministrazione comunale pietralunghese invita comunque la popolazione ad evitare le zone adiacenti letti fluviali o a rischio smottamento, ma anche di non recarsi presso seminterrati e garage, visto che il nubifragio di ieri ha provocato consistenti allagamenti con l’acqua che ha raggiunto anche i 60 cm di altezza, e di avere la massima prudenza nello svolgere qualsiasi tipo di attività all’aperto.
Intanto sono proseguite anche nella serata di venerdì le operazioni per mettere in salvo le ultime persone rimaste isolate tanto che questa notte nessuno dormirà nella palestra che la sera prima il Comune aveva messo a disposizione degli sfollati in quanto tutti i pietralunghesi hanno potuto fare rientro nelle proprie abitazioni, anche se i segni dell’allagamento sono ancora ben visibili, così come i danni purtroppo ingenti. In mattinata i vigili del fuoco avevano raggiunto le famiglie he erano rimaste isolate dalla sera precedente in zona Sant’Anna mentre nel pomeriggio era stato recuperato con l’aiuto dell’autogru un trattore che era stato trascinato per 150 metri dalle correnti del Carpinella.
E l’Amministrazione ha voluto ringraziare pubblicamente Vigili del fuoco, Protezione civile e tutti i volontari che dal tardo pomeriggio di giovedì si stanno dando da fare, senza sosta, per aiutare la popolazione pietralunghese.
Sul fronte viabilità le principali arterie sono state liberate da frane e smottamenti e riaperte al traffico mentre alcune strade comunali interne sono ancora chiuse o solo parzialmente percorribili.
Il Comune ha inoltre attivato due linee telefoniche per le segnalazioni legate all’emergenza meteo: i numeri da contattare sono 075 9460721 e 0759460217 e sostituiscono quelli che erano stati precedentemente comunicati. Vista la situazione, è stata prorogata anche a sabato 17 settembre la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del plesso scolastico di Pietralunga, con ripresa delle lezioni, salvo ulteriori comunicazioni, lunedì 19 settembre.
Venerdì, sabato e domenica resterà invece aperta l’Isola ecologica, per consentire ai cittadini di conferire i detriti alluvionali rimossi.