Rotatorie, c’è il bando per la sponsorizzazione

UMBERTIDE – Un nuovo avviso pubblico per abbellire le rotatorie di Umbertide. E’ quello che è stato pubblicato all’Albo pretorio dal Comune di Umbertide che si rivolge a soggetti pubblici e privati, associazioni ed enti che intendono stipulare contratti di sponsorizzazione per l’allestimento decorativo, e la conseguente manutenzione, delle rotatorie stradali.

Si tratta del secondo avviso pubblico di questo tipo; il primo, pubblicato nel 2021, aveva portato all’adozione di cinque rotatorie, ovvero quelle lungo la ex strada statale Tiberina 3 bis che fa intersezione con via Martiri della Libertà, la rotonda Italia che fa incrocio con via Roma e viale Unità d’Italia, la rotatoria di piazza Marx, la rotatoria di largo Fezzuoglio e la rotonda di piazza Gramsci davanti alla stazione ferroviaria.

In tutto sono sette le rotatorie individuate nel nuovo avviso, ovvero la rotatoria di via Morandi all’incrocio con via Primo Maggio, la rotatoria di via Pertini all’intersezione con via Portella della Ginestra, quella in via Capitini all’intersezione con via Cavour, quella in via Maestri del Lavoro nel quartiere Fontanelle, la rotatoria in via Spoletini all’intersezione con via Calabria e via Madonna del Moro, la rotatoria nella zona industriale Pian d’Assino e quella in via Caravaggio.

In particolare, con il contratto di sponsorizzazione, l’Amministrazione comunale intende affidare la realizzazione e la manutenzione delle aree verdi all’interno di rotatorie stradali. Sono previste la gestione e la cura dell’area verde all’interno di rotatorie e di aree verdi stradali già esistenti e la gestione degli allestimenti esistenti di tipo stagionale. Il contratto di sponsorizzazione, avrà durata da un minimo di tre ad un massimo di sette anni.

Gli interessati alla sponsorizzazione dovranno presentare le domande entro le ore 13 del giorno 28 ottobre 2022 (per info 075 9419248 oppure l.antoniucci@comune.umbertide.pg.it).

“Si tratta di un progetto che abbiamo potuto sperimentare già lo scorso anno con la relativa adozione delle prime cinque rotatorie – affermano il sindaco Luca Carizia e l’assessore comunale all’Ambiente Francesco Cenciarini – Come Amministrazione, abbiamo deciso di proseguire ancora lungo questa strada che vede una collaborazione fattiva tra Comune e cittadini, proprio per portare ad una maggiore riqualificazione di questi importanti spazi verdi che rappresentano un biglietto da visita fondamentale per una città”.