UMBERTIDE – Sarà celebrata a Umbertide, sabato 1° ottobre, a partire dalle 11.30, la decima Giornata europea delle Fondazioni promossa da Acri, l’organizzazione che rappresenta collettivamente le Fondazioni di origine bancaria. Fondazione Perugia ha infatti deciso di celebrarla insieme al progetto “Orti Felici”, la serra realizzata nell’area della ex Draga dove gli ospiti del Centro Socio Riabilitativo “Arcobaleno” si prendono cura delle coltivazioni di prodotti ortofrutticoli durante tutte le stagioni.
Orti Felici risponde perfettamente alle caratteristiche del tema di quest’anno della Giornata europea delle Fondazioni dal titolo “Ben(i)tornati. Gesti quotidiani di rigenerazione”, che vuole valorizzare il recupero di luoghi rigenerati e destinati a nuovi usi comunitari.
L’appuntamento di sabato si aprirà con una breve presentazione a cui seguirà il pranzo a base dei prodotti agricoli coltivati nella serra. Saranno presenti gli ospiti del Centro Socio Riabilitativo “Arcobaleno”, il direttore generale di Fondazione Perugia Fabrizio Stazi, il sindaco di Umbertide Luca Carizia, la presidente di Asad Cooperativa Sociale Liana Cicchi e i rappresentanti della Usl Umbria 1.