UMBERTIDE – Il Partito Democratico di Umbertide ha presentato una nuova interrogazione sulla questione del caro bollette.
“Dopo oltre due anni nei quali il tessuto sociale, economico e produttivo si è trovato ad affrontare un’emergenza sanitaria di portata mondiale causa Covid, oggi lo stesso sta subendo duramente le conseguenze di una guerra alle porte dell’Europa dai risvolti umanitari e geopolitici molto seri e preoccupanti. – recita una nota del Partito Democratico di Umbertide – In quest’ultimo periodo a Umbertide, come in tutta Italia, le famiglie hanno toccato con mano importanti rincari delle bollette dell’energia elettrica e del gas.”
“Da qui – dicono dal PD – una nuova interrogazione (era stata già presentata un’interrogazione a risposta scritta a marzo 2022 sul tema del “caro bollette e aumento dei prezzi”) su una problematica che sta mettendo a dura prova non solo il mondo delle imprese, ma anche quello dello sport”.
“In questo contesto – continua la nota – le realtà imprenditoriali e le associazioni sportive dilettantistiche che gestiscono ad esempio le piscine e centri benessere, rischiano di chiudere. Lo sport in generale, e le piscine in particolare, non possono essere l’anello debole di questa situazione. Innanzi al fatto che un aumento esponenziale dei prezzi sta gravando ogni giorno di più su imprese, famiglie, attività commerciali, colpendo soprattutto le famiglie a basso reddito, è doveroso che le istituzioni comunali mettano in campo per quanto possibile iniziative volte ad andare incontro alle famiglie umbertidesi in difficoltà”.
Il Partito Democratico ha quindi interrogato la Giunta per “sollecitare provvedimenti urgenti in ambito comunale, per aiutare le imprese a superare questo difficile momento e garantire alle persone e alle famiglie in difficoltà misure di sostegno al reddito”.