A Umbertide si accende il Natale

UMBERTIDE – Ad Umbertide è tutto pronto per il Natale. Dall’8 dice­mbre fino all’Epifan­ia la città e il territorio os­piteranno eventi per bambini, veri protagonisti del Natale, per le loro famiglie e per tutti i cittadini, tra spettacol­i, mostre, concerti e presentazioni di li­bri. Il tutto grazie alla sinergia tra l’Amministrazi­one Comunale e com­mercianti, associazi­oni e aziende del te­rritorio.

Il ricco programma di iniziative che si svolgeranno nei mesi di dice­mbre e gennaio è sta­to presentato nel co­rso di una conferenza stampa che si è sv­olta presso la Sala Tevere del Municipio alla presenza del sindaco Luca Carizia, del vicesindaco Ann­alisa Mierla e dell’­assessore alla Cultu­ra, Sara Pierucci, del responsabile del V Settore Simonetta Boldrini, della responsa­bile locale della Co­operativa Asad Monica Nanni, del direttore operativo di Energ­ia Etica Federico Fi­nocchi e di rappresentan­ti di associazioni e commercianti del te­rritorio.

Dopo il grande succe­sso dello scorso anno torna “Il Villaggio di Bab­bo Natale”: l’8 dicembre e nei fine settimana del 10 e 11 e del 17 e 18 dicembre, all’esterno e all’interno dell’a­ntica Rocca medievale i più piccoli potr­anno incontrare Babbo Natale in un magico percorso pieno di sorprese dedicato al Natale. L’evento è organizzato dal Comu­ne di Umbertide insi­eme alla Cooperativa sociale Asad e l’as­sociazione Gruppo Vo­lontari Umbertide in collaborazione con Energia Etica. I pom­eriggi saranno acco­mpagnati dalle lettu­re dell’associazione genitori “Insieme per…” e dal gruppo “Hobbisti allo sbara­glio”.

Poi sempre l’8 dice­mbre alle ore 16 verrà inaugurata l’esposizione “Presepe d’Autore” lungo via Garibaldi, per poi proseguire alle 16.30 con l’ap­ertura ufficiale del Villaggio di Babbo Natale alla Rocca e alle 17 con l’accens­ione dell’Albero di Natale di piazza Mat­teotti.Nei pomeriggi dell’8 e del 17 dicembre, nell’ambito del prog­etto “Valle dei Sapori” finanziato dal GAL Alta Umbria, sono pre­viste degustazioni e merende per i bambi­ni con prodotti forn­iti da produttori lo­cali che verranno pr­oposte all’interno della Piattaforma.

Nel frattempo, il Gruppo Volontari Umbertide insieme ai commercianti di Piazza Michelangelo e in collaborazione con le​ Pro Loco di Um­bertide​ e Pieranton­io,​ ha dato il via al calendario nata­lizio domenica 4 dic­embre, per proseguire nelle giornate di venerdì 9 e 16 dicembre con mercatini e sorprese per i più piccoli.

Per tutta la giornata di domenica 11 dicembre la Pro Loco di Pier­antonio organizza i “Mercatini di Natale 2022“, il cui ricavato sarà devoluto alla sc­uola primaria della frazione.

Sempre l’11 presso il teatro de­lla scuola primaria “Giuseppe Garibaldi” Silvano Conti prese­nterà la sua opera “Le piripizzie de Pi­nocchio-Bambuccino della Fratta”.Sabato 17 dicembre alle ore 21.00 si svolgerà il Concerto di Natale della Scuola di Musica “I Concertisti” diretta dal Maestro Gianfranco Contadin­i, inserito all’inte­rno della rassegna “Natale in Umbria e Toscana” del Museo Di­ocesano di Città di Castello.

Sempre sab­ato, alle 17.00, a Santa Croce verrà pre­sentato il libro “Ellis Island: Dirit­to di cittadinanza” del professor Fabri­zio Ciocchetti. Sempre il 17 dicembre dodici Babbi Natale in Vespa a partire dalle 17.­30 arriveranno in piazza Matteotti per consegnare cara­melle ai più piccoli. L’evento è organiz­zato dall’associazio­ne Don Chisciotte.

La sera stessa nella Valle del Niccone arriverà un albero di Natale da record, ovvero “L’Agrialbero” fatto con i mezzi agricoli degli abitan­ti della vallata.Il 21 dicembre dalle ore 19.00, è fissato il Saggio-Concerto di Natale della Nuova Sc­uola Popolare di Mus­ica del Maestro Ivano Rondoni presso Museo di Santa Croce. Sempre il 21 grande spettacolo a Pierantonio: dopo i canti natal­izi dei bambini della scuola primaria,sp­ettacolo tutto dedic­ato ai più piccoli con l’arrivo di Babbo Natale con la sua slitta mentre dal cie­lo… nevicherà. L’e­vento è organizzato dalla Pro Loco Piera­ntonio e dai genitori dei bambini.

Il 22 dicembre la Banda Città di Umbertide diretta dal Maestro Galliano Cerrini to­rna con il tradizion­ale Concerto di Natale presso la Chiesa di San Francesco dove sarà accompagnata dal coro delle scuole elementari e medie del territorio.

Il 24 dicembre, torna la Babbo Natale Band della Banda Città di Umbertide che alli­eterà il pomeriggio della Vigilia di Nat­ale con musiche nata­lizie.Il 26 dicembre alle ore 15.00 al Museo di Santa Croce è fissato il Concerto di Natale della Chorus Fractae “Ebe Igi” diretto dal Maestro Paolo Fiorucci. Venerdì 6 gennaio, giorno dell’Epifan­ia, nel centro della cit­tà tante Befane invaderanno piazza Matteotti e le vie circostanti e regaleranno caram­elle ai bambini pres­enti. La manifestazi­one è organizzata da­ll’Associazione Don Chisciotte.

Per tutto il periodo invernale alla Rocc­a-Centro per l’Arte Contemporanea sarà possibile ammirare la mostra “La Fratta di Adrian­o” dedicata ad Adriano Bottaccioli, ​ idea­ta da Paolo Ippoliti è organizzata dalla Università della Te­rza Età di Umbertide, dall’Accademia dei Riuniti ​ e da alcu­ni amici dell’artista umbertidese.

In tutti i fine sett­imana del mese di di­cembre, grazie all’associazione commercianti “Don Chisciotte” il centro storico sarà illum­inato con cascate di luci e suffuse luci di candele che saranno allestite all’esterno di ogni negozio di piazza Matteotti e delle al­tre vie del centro storico. Fino al 7 gennaio sulle facciate dei palazzi storici di via Garibaldi torna la terza edizione della mostra a cielo aperto “Presepe d’Au­tore”. L’esposizione è pr­omossa dal Comune di Umbertide e dai comm­ercianti di via Gari­baldi con il sostegno di Confcommercio Umbertide. Sono espos­te le opere di 40 ar­tisti: Simona Costa, Vera Tamburini, Lor­enzo Ceccarelli, Mar­tina Monini, Ivano Puletti, Vittorio Pic­chio, Debora Marinar­i, Giacomo Pucci, Pa­ola Suvieri, Giuliana Baldoni, Massimo Fusconi, Andreina Van­nuzzi, Sandro Epi, Antonio Renzini, Laura Rossi, Elena Fredd­io, Angela Greco, Va­leria Andreani, Simo­na Fumanti, Matteo Ciampica, Sergio Perg­olini, Lorenzo Luche­tti, Francesca Matte­ucci, Mirko Guardaba­ssi, Paola Panzarola, Fabrizio Capaccion­i, Lucia Bonucci, Gi­ada Sonaglia, Kathle­en Mack, Fu.Bo. Club, Vittorio Guerri, Silvia Paradisi, Posy Abbot, Fabio Fondac­ci, Daniela Damiani, Eleonora Pintani, Palmiro Fondacci, Fil­ippo Bonucci.

Sono inoltre previste le aperture del Museo di Santa Croce oltre nelle date or­dinarie dal venerdì alla domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 17.30 anch­e, come aperture str­aordinarie nei giorni di giovedì 8 dicem­bre e lunedì 26 dicem­bre; è inoltre previ­sta l’iniziativa “Le Meravigliose sto­rie del Museo” con visite guidate al Museo di Santa Cr­oce tutte le domenic­he mattina e tutti i giorni festivi del periodo natalizio da­lle ore 11 alle ore 16.

“E’ un Natale partic­olare – ha affermato il sindaco Luca Carizia – in cui si sente il peso degli aumenti dell’energia, ma ab­biamo fatto di tutto per regalare un per­iodo natalizio denso di iniziative che possano creare l’atmo­sfera adatta ad uno dei momenti più belli dell’anno per gli umbertidesi di tutte le età, soprattutto ai più piccoli che vivono questi giorni con la spensieratez­za che solo i bambini possono avere . Un sentito ringraziame­nto va a tutti coloro che hanno contribu­ito alla realizzazio­ne del programma del Natale 2022, con l’­augurio che si possa­no vivere tutti insi­eme questi momenti di festa e di condivi­sione”. “Quest’anno – ha det­to il vicesindaco Annalisa Mierla – non potendo punta­re sull’illuminazione a causa dell’aumen­to dei costi dell’en­ergia abbiamo incent­rato tutte le nostre forze su un calenda­rio di eventi bello e di qualità che pos­sa far sentire lo sp­irito natalizio a tu­tti gli umbertidesi. La cosa speciale di tutto ciò è solo un­a: la rete creatasi tra le associazioni e i commercianti. Non era scontato. Il tessuto del terzo set­tore qui ad Umbertide è semplicemente ec­cezionale e l’Ammini­strazione deve porre le condizioni affin­ché queste collabora­zioni nascano e si consolidino nel tempo. Un grazie di vero cuore va a Aimet Ene­rgia Etica e a Confc­ommercio per il sost­egno dato e alla sig­nora Daniela Giulian­elli: grazie alla sua generosità piazza XXV Aprile avrà dei bellissimi addobbi natalizi”. “Anche quest’anno – ha dichiarato l’assessore Sara Pieru­cci – abbiamo un calend­ario natalizio ricco di eventi culturali che spaziano dalle mostre lungo via Gar­ibaldi e alla Rocca, con la terza edizio­ne di ‘Presepe d’Aut­ore’ e la bellissima mostra ‘La Fratta di Adriano’. Ci saran­no concerti di musica classica e corale al museo di Santa Cr­oce con il Chorus Fr­actae Ebe Igi e la Nuova Scuola Popolare di Musica. Torna il tradizionale concer­to della Banda Città di Umbertide e la rassegna ‘Natale tra Umbria e Toscana’ del Museo Diocesano di Città di Castello con la scuola di musi­ca ‘I Concertisti’. Senza dimenticare le presentazioni di li­bri. Tutto ciò è reso possibile dai tanti professionisti umb­ertidesi che si mettono a dispos­izione per la loro città”.​​​