La scuola Garibaldi avrà il suo parco

UMBERTIDE – Un’area all’aperto per la scuola primaria Garibaldi, sicura e adattabile alle necessità dell’azione didattica, senza limitare l’uso degli spazi pubblici. E’ così che l’Amministrazione comunale ha accolto le richieste degli insegnanti, dei genitori degli alunni, dei bambini e quindi della direzione didattica del Primo Circolo Didattico, che aveva rappresentato l’esigenza di poter usufruire, ad uso esclusivo, di una parte del parco Garibaldi.

La scuola all’aria aperta è un’innovazione didattica oramai consolidata e per attuarla anche presso la primaria Garibaldi è necessario dedicare uno spazio ad hoc alla scuola, da questa gestito e ad uso esclusivo senza promiscuità, un luogo ben definito da arredare con materiali specifici per una didattica a cielo aperto.

“Il valore educativo dell’esperienza all’aria aperta è importantissimo per i bambini, e finalmente anche la scuola Garibaldi avrà una sua aula a cielo aperto per una didattica innovativa – dice l’assessore all’Istruzione Alessandro Villarini – Il tutto coniugando la sua funzione pubblica del parco Garibaldi con le esigenze della scuola”.