A Santa Croce la presentazione del libro di Fabrizio Ciocchetti

UMBERTIDE – Sabato 17 dicembre alle ore 17, si terrà presso il Museo Santa Croce la presentazione del libro “Ellis Island? Diritto di cittadinanza” di Fabrizio Ciocchetti, un testo che parla della lunga marcia degli italiani verso l’America ai primi del ’900, dei migranti climatici, di chi scappa dai conflitti, della storia in breve di chi lascia la sua terra e va verso altri approdi.

Un viaggio intellettuale ed emozionale alla ricerca della verità, nella consapevolezza della complessità dei fenomeni migratori, un viaggio a tappe cronologiche e in capitoli densi di dati, citazioni, richiami, riflessioni. Il testo affronta in maniera giornalistica e  discorsiva, ma pur sempre documentata e critica, una problematica sterminata e complessa, oggi di nuovo sotto gli occhi di tutti. Spazio anche al ruolo degli insegnanti alle prese con ragazzi provenienti da altre culture che, sempre di più, affollano le nostre scuole e al mondo della scuola e all’importanza della sua mediazione culturale e dell’integrazione che in esso avviene. 

Insomma, un piccolo “Bignami” su quello che c’è da sapere sul fenomeno migratorio e i suoi risvolti. La presentazione è organizzata dall’associazione Frog ed è patrocinata dal Comune di Umbertide. Interverranno Paolo Ippoliti (giornalista e docente), Alessandro Maria Vestrelli (esperto nelle problematiche dell’emigrazione e già funzionario presso la Regione dell’Umbria del comparto migratorio), Vincenzo Genovese (docente di Discipline giuridiche ed economiche). Per i saluti istituzionali, saranno presenti Annalisa Mierla Vicesindaco del Comune di Umbertide e Sara Pierucci Assessore alla Cultura di Umbertide.

Fabrizio Ciocchetti è nato a Umbertide (città in cui vive), ha conseguito la laurea in lettere presso l’Università degli Studi di Perugia (in cui si è laureato con il punteggio di 110/110 e lode). Si è pure diplomato presso l’I.S.S.R.A. (Istituto Superiore di Scienza Religiose di Assisi). Ha insegnato religione presso gli Istituiti di Istruzione superiore  del territorio e ora è docente di ruolo in Lettere alla Scuola Secondaria di Primo Grado di Montone. Giornalista pubblicista dal 1995, scrive per il settimanale “La Voce”  e collabora con quotidiani e riviste. Appassionato del Risorgimento umbro, ha svolto, inoltre, attività di autore e conduttore  di programmi radiofonici e televisivi. Il libro “Ellis Island? Diritto di cittadinanza” è edito da University Book di Umbertide.