UMBERTIDE – È stata un successo la seconda edizione del “Villaggio di Babbo Natale”, organizzato dal Comune di Umbertide e gestito dalla Cooperativa Asad e dall’Associazione Gruppo Volontari Umbertide, con il sostegno del Gal Alta Umbria e di Energia Etica.
Sono state cinque giornate di animazione, spettacoli, laboratori ed eventi: oltre 1.500 sono state le presenze registrate alla Casa di Babbo Natale, un percorso magico realizzato all’interno della Rocca di Umbertide, dove bambini e adulti hanno potuto incontrare Babbo Natale, i suoi elfi e il dispettoso Grinch. Il percorso è poi proseguito in Piazza del Mercato, con i mercatini natalizi, tra il profumo di cioccolata calda e castagne arrostite. Novità di quest’anno è stato l’inserimento nell’itinerario degli spazi della Piattaforma, animata per l’occasione da spettacoli di danza, teatro, musica, letture, laboratori creativi e culinari e dallo spazio della fortuna.
Sempre in Piattaforma, gli ospiti sono stati allietati da gustose merende e degustazioni offerte dal progetto del Gal Alta Umbria e dall’animazione curata da 15 operatori della Cooperativa ASAD, insieme a 45 ragazzi volontari provenienti dal presidio di volontariato “Famo Nobis” del Campus “Da Vinci”, dal Progetto “La Piazzetta” dell’Informagiovani e dallo Spazio Giovani You.Spa.
“Ringraziamo gli organizzatori, le associazioni e i negozianti per la grande collaborazione – dice il sindaco Luca Carizia – che, in un periodo difficile dal punto di vista economico, ha determinato l’ottima riuscita del ‘Villaggio di Babbo Natale’, una iniziativa rivolta ai nostri piccoli concittadini e alle loro famiglie”.
“E’ stato un successo oltre ogni aspettativa – afferma il vicesindaco Annalisa Mierla – Oltre al grandissimo numero delle presenze c’è stata anche una grandissima qualità dal punto di vista dello spettacolo e dell’animazione. Il ‘Villaggio di Babbo Natale’ si è confermato un format di grande valore, sia dal punto di vista commerciale che turistico, totalmente gratuito, che anche nella sua seconda edizione ha saputo regalare emozioni e grande divertimento. Tra le presenze moltissime sono state quelle provenienti da fuori comune; da sottolineare inoltre l’ottima collaborazione con molti commercianti umbertidesi che hanno contribuito enormemente all’allestimento della casa di Babbo Natale, diventato così anche una vetrina per loro stessi. Un sentito ringraziamento va alla Cooperativa Asad, all’Associazione Gruppo Volontari Umbertide, ai nostri Lucignoli per il grande ed intenso lavoro svolto, al GAL Alta Umbria, a tutte le associazioni e ad Energia Etica che ha sponsorizzato l’evento”.