Umbertide in lutto, scomparso don Gerardo Balbi

UMBERTIDE – La Chiesa di Umbertide e la città tutta piangono la scomparsa di don Gerardo Balbi. Vicario parrocchiale della Chiesa di Cristo Risorto e vicario della zona pastorale di Umbertide, don Gerardo se ne è andato ieri sera, martedì 10 gennaio, all’età di 79 anni.

Non vedente dalla nascita, da bambino ha frequentato l’Istituto serafico di Assisi; appassionato di musica, dopo gli studi classici ha intrapreso quelli musicali e per molti anni ha alternato la professione di insegnante con l’attività concertistica. Ordinato sacerdote il 28 giugno del 1997, è da sempre stato a fianco dei giovani, delle famiglie e del mondo della scuola.

Ora l’intera comunità di Umbertide lo ricorda con affetto e gratitudine; a partire dalle ore 14,30 di oggi (mercoledì 11 gennaio) verrà allestita la camera ardente presso la Chiesa di Cristo Risorto, dove giovedì 12 gennaio alle ore 15 si terranno i funerali, presieduti dal vescovo mons. Luciano Paolucci Bedini e concelebrati da numerosi sacerdoti diocesani. Questa sera alle ore 21 si terrà invece la recita del Santo Rosario.

Il cordoglio dell’Amministrazione comunale Il sindaco Luca Carizia e tutta l’Amministrazione Comunale di Umbertide hanno espresso il più profondo dolore per la scomparsa di Don Gerardo Balbi. “Non vedente dalla nascita, Don Gerardo è stato un esempio per tutti: – affermano dal Palazzo comunale – musicista di grande fama, docente di musica che è rimasto sempre nel cuore dei propri studenti, sacerdote attento e presente, è stato un punto di riferimento per tanti umbertidesi che hanno sempre seguito i suoi saggi consigli. Al “Musicista di Dio”, come veniva spesso chiamato Don Gerardo, va la nostra riconoscenza per la sua forza, la sua Fede e per quello che ha trasmesso a tutti noi. Alla Diocesi di Gubbio, alla Parrocchia di Cristo Risorto e ai suoi cari giungano le nostre più sentite condoglianze”.