UMBERTIDE – È il Circolo Tennis Umbertide il vincitore dell’edizione 2023 della Targa Umbra. Per la prima volta nella sua storia infatti il circolo umbertidese si è classificato al primo posto assoluto del prestigioso campionato invernale a squadre, laureandosi a pieno titolo miglior circolo dell’Umbria.
Sabato e domenica scorsi a Foligno si sono svolte le finali e il CT Umbertide si è presentato con ben 4 squadre finaliste su 9 incontri da disputare. Alla fine, delle quattro finali se ne è aggiudicate due ma il fatto di avere 4 formazioni finaliste e una semifinalista gli ha permesso di conquistare il primo posto assoluto, prima ancora di scendere in campo.
Nella classifica generale il CT Umbertide ha conquistato la bellezza di 51,5 punti, staccando di molto il Tennis club Perugia, classificatosi al secondo posto con 36,5, e il Country Sporting Club di Bastia Umbra, terzo con 27,5.
Per la cronaca, a vincere le finali sono stati i ragazzi della Seconda serie che hanno superato per 2-1 il Circolo Tennis Gubbio, con il singolare vincente di Riccardo Cinquilli, che ha battuto Vergari con un netto 62, 61 e, dopo la sconfitta di Cristiano Aloigi contro Bossi (60, 60), il doppio decisivo giocato da Cinquilli e Diego Giammarioli che hanno superato la coppia Vergari/Ledda per 63, 75. Una bella rivincita per gli atleti umbertidesi della Seconda serie che lo scorso anno avevano perso la finale proprio contro gli eugubini.
Vittoria anche per le Ladies che hanno superato per 2-1 il Città di Castello; dopo la sconfitta di Michela Mochi Onori (battuta da Calagreti per 64, 63, Marta Brugnoni ha agganciato il pareggio superando Edelweiss (62, 60), poi nel doppio Mochi Onori e Brugnoni hanno trionfato sulle avversarie con un netto 61, 63.
Sono stati invece sconfitti dalla corazzata del CT Foligno i Veterani, scesi in campo con Walter Diaz (battuto da Lippi per 62, 63) e Carlo Cinquilli (battuto da Cici in tre set per 16, 61, 64).
E’ stata invece una partita combattuta fino all’ultimo quella giocata dagli atleti di Quarta serie contro l’Asd Tennis Paciano, uscita poi vittoriosa per 2-1. Dopo la vittoria al singolare di Diaz su Baù per 75, 63, Filippini è stato battuto dal forte Berenzen per 75, 62, e al terzo set la coppia composta da Diaz e Federico Paoletti ha ceduto a Guerrini/Cianficoni solo al tie break per 10/7 dopo un equilibrato 46, 64.
Ma alla fine a trionfare è stato tutto il CT Umbertide che ha ricevuto il titolo di vincitore della Targa Umbra dal CT Foligno che lo scorso anno soltanto per un soffio aveva battuto proprio gli umbertidesi, aggiudicandosi il primo posto.