UMBERTIDE – Gli assessori al Bilancio Pier Giacomo Tosti e ai Servizi sociali e Cultura Sara Pierucci si sono dimessi dalla Giunta comunale.
Soltanto dieci giorni fa, all’indomani dell’annuncio da parte di LiberaIlFuturo di correre da soli alle prossime elezioni amministrative sostenendo Tosti come candidato a sindaco, Carizia aveva invitato i due assessori ad “un atto di grande serietà politica”.
E le dimissioni sono arrivate, nel pomeriggio di giovedì 2 marzo, al termine della seduta odierna di Giunta in cui è stato deliberato il documento di bilancio.
Le dimissioni dopo l’approvazione del bilancio di previsione “Libera Il Futuro ha ritirato la propria delegazione all’interno della Giunta comunale, al termine della seduta odierna che ha approvato l’adozione del bilancio di previsione 2023-2025. – afferma in una nota l’associazione – L’adozione del bilancio rappresentava un passaggio amministrativo molto importante per il Comune di Umbertide. Si è quindi convenuto, al fine di non arrecare alcuna difficoltà all’Ente, di dare agli assessori il tempo necessario di predisporre tutti gli atti propedeutici al completamento degli iter amministrativi che erano in essere nelle rispettive deleghe di competenza.
Agli assessori Tosti e Pierucci – continua la nota – va un sentito ringraziamento da parte dell’associazione per il lavoro svolto in questi anni, un impegno caratterizzato da passione e competenza che ha contribuito fattivamente all’attività amministrativa del Comune”, dichiara LiberaIlFuturo che conclude la nota annunciando che i propri “rappresentanti all’interno delle Istituzioni cittadine, a partire dai due consiglieri comunali che compongono il gruppo consiliare, continueranno a svolgere il loro mandato con la serietà e la correttezza che ha contraddistinto il loro operato negli ultimi cinque anni”.
Più deleghe al vicesindaco Mierla Intanto il sindaco Carizia ha firmato i decreti per la ripartizione delle deleghe: restano in capo al primo cittadino Bilancio, Programmazione economico-finanziaria, Entrate tributarie e patrimoniali mentre al vicesindaco Annalisa Mierla sono state assegnate le deleghe a Servizi sociali, Cultura, Turismo, Agriturismo, Agricoltura, Promozione marketing territoriale, Partecipazione e Trasparenza.