Taglio del nastro per la mostra ceramica di Expo Casa, c’è anche Umbertide

UMBERTID – E’ stato inaugurato questa mattina a Bastia Umbra il padiglione di Expo Casa dedicato alla tradizione ceramica umbra. Tra i Comuni presenti c’è anche Umbertide, con le opere provenienti dal Museo Rometti e dalle Ceramiche Rometti “La Pesca” di Corrado Cagli; “Salomè” di Mario Di Giacomo; “Sirene” di Dante Baldelli; “Doppiapresenza piccola” di Ambrogio Pozzi; “Dèdale” di Jean-Christophe Clair e “Continous” di Ugo La Pietra”.

Al taglio del nastro dell’edizione 2023 di Expo Casa era presente anche il sindaco di Umbertide, Luca Carizia, insieme alla Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, al presidente della Strada della Ceramica in Umbria e sindaco di Deruta Michele Toniaccini, al direttore dell’Associazione Italiana Città della Ceramica, al presidente della Camera di Commercio dell’Umbria Giorgio Mencaroni, del presidente di Epta Confcommercio Umbria Aldo Amoni e ai sindaci e rappresentanti degli altri Comuni coinvolti.

In tutto sono 30 le opere esposte per la Strada della Ceramica in Umbria, in rappresentanza dei Comuni di Città di Castello, Deruta, Gualdo Tadino, Gubbio, Orvieto e Umbertide, e 87 per l’Associazione Italiana Città della Ceramica, in rappresentanza dei 46 Comuni associati. Presente anche una rappresentanza di ceramiche d’arte contemporanea.

“E’ con orgoglio – ha detto il sindaco Carizia – che Umbertide prende parte a questa prestigiosa esposizione che ha l’obiettivo di esaltare l’arte della ceramica e una delle eccellenze del nostro territorio”.

La mostra è visitabile fino al 12 marzo, presso il padiglione 10 di Expo Casa, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 20.