Terremoto, continuano i sopralluoghi e aumentano gli sfollati

UMBERTIDE – Sono 207 le persone allontanate dalle loro abitazioni a scopo precauzionale dai vigili del fuoco nell’area del sisma. Alle 17.30 di oggi, martedì 14 marzo, su un totale di 439 verifiche eseguite sono 112 gli edifici risultati inagibili e di questi 46 sono stati giudicati di grave entità dai tecnici del Corpo nazionale, esperti nella valutazione di dissesti statici.

Oltre alle verifiche sugli edifici, i 45 vigili del fuoco attualmente impegnati nell’area del cratere sismico tra personale ordinario e straordinario, hanno effettuato anche 181 interventi di messa in sicurezza di edifici dissestati e rimozione di parti pericolanti e 84 interventi di assistenza alla popolazione per il recupero di beni e merci, per un totale di 714 interventi.

Tra gli edifici temporaneamente inagibili anche quello che ospita l’ambulatorio del medico di famiglia di Pierantonio dott. Roberto Fucsina in via Leonardo Da Vinci che quindi proseguirà la sua attività ambulatoriale ad Umbertide in via Ruggiero Cane Ranieri 2/B. Intanto i pazienti prenotati per domani, mercoledì 15 marzo, saranno visitati presso il Centro salute di Largo Cimabue. Per informazioni ed appuntamenti è possibile contattare la segreteria del dottor Fucsina al numero 339 5682411.

Intanto, al fine di favorire gli interventi dei vigili del fuoco e per garantire la sicurezza della circolazione pedonale e veicolare, su richiesta del Comando dei Vigili del fuoco di Perugia è stata istituita una zona rossa nel centro di Pierantonio: divieto assoluto di transito e di sosta quindi in via Leonardo Da Vinci, dal civico 126 al civico 130 e in via Don Sturzo tra il civico 1 e l’intersezione con via Da Vinci.

E mentre da domani gli studenti della scuola media potranno tornare a fare lezione, ospitati presso la sede ex Mavarelli dell’Istituto comprensivo, un primo segnale di ripartenza per una comunità profondamente segnata dal sisma, prosegue la raccolta fondi promossa dall’associazione Pierantonio Sport. Alle 20.30 di martedì 14 marzo, erano stati superati i 27mila euro donati, a testimonianza del buon cuore degli umbertidesi.

Anche la Pro loco di Umbertide ha voluto dare il suo contributo, donando 500 euro. “Nel corso di questi anni abbiamo avuto modo di stringere legami con loro e le loro realtà associative come la Pro Loco di Pierantonio, con la quale recentemente abbiamo condiviso bellissimi momenti come la grande festa del Carnevale in piazza in attesa di nuovi eventi che sicuramente non mancheranno in futuro. – hanno dichiarato dalla Pro loco di Umbertide – È per questa ragione che in un periodo così difficile abbiamo deciso di tendere la mano e dare il nostro contributo attraverso una donazione di 500 euro, un contributo finalizzato ad aiutare e risollevare questa comunità nella speranza, come da missione degli ideatori, di ‘’riportare nel più breve tempo possibile il paese a vivere”.