UMBERTIDE – Domenica 30 aprile alle ore 17,45, Corrente presenta il libro “Il Prigioniero Americano”, edito da Fandango Libri, presso la sede in via Cibo 29. All’evento interverrà l’autore del libro Giovanni Dozzini, giornalista e scrittore perugino, vincitore del Premio Fulgineamente 2022 con il romanzo “Qui dovevo stare”.
Il libro, ambientato nel 1944, racconta la storia di Walter Orebaugh e Maria Keller. Lui console degli Stati Uniti d’America, arrestato a Montecarlo sul finire del 1942 e tenuto confinato prima a Gubbio e quindi a Perugia, che fugge per unirsi alla Brigata San Faustino. Lei ballerina ungherese di tip-tap che nel dicembre del 1939, dopo aver girato per anni il Mediterraneo con una compagnia internazionale, finisce in carcere a Perugia con l’accusa di spionaggio al soldo dei Francesi, per poi fuggire dopo quattro anni raggiungendo i partigiani in montagna.
Ispirandosi a una storia vera, Giovanni Dozzini ricostruisce un pezzo della storia della Resistenza del nostro paese partendo da alcuni destini individuali emblematici, raccontandoci come ritrovarsi combattenti per la libertà spesso sia un caso, decidere di combattere è invece quasi sempre una scelta.
Per Corrente presentare questo romanzo significa aiutare a tenere viva la memoria su quella che fu la Resistenza nel territorio umbertidese, dove la Brigata San Faustino rappresentò un’ancora di salvezza per chi decise di opporsi al regime nazifascista. A pochi giorni dal 25 aprile, Corrente vuole festeggiare con questo omaggio alle Partigiane e ai Partigiani che combatterono contro la dittatura e scelsero da quale parte della storia stare.