Esonda il torrente Reggia, paura nella notte

UMBERTIDE – Paura la scorsa notte per l’esondazione del torrente Reggia. A causa delle copiose piogge che hanno interessato il territorio umbertidese nella giornata di mercoledì 10 maggio, il torrente Reggia è esondato, in particolare nella parte sottostante piazza del Mercato, con l’acqua che ha finito per invadere l’area verde.

Ma si è temuto soprattutto per le abitazioni che si affacciano lungo il torrente, a causa dell’acqua che scorreva impetuosa, trascinando via tutto ciò che incontrava e allagando orti e giardini.

Questa mattina la situazione è tornata alla normalità, grazie anche al miglioramento delle condizioni meteo, ma i danni dell’esondazione sono più che visibili.

Oltre ai detriti trascinati dalla furia dell’acqua, lo straripamento ha causato il cedimento di porzioni di terreno del percorso pedonale lungo il torrente Reggia, e in alcuni punti è crollata anche la staccionata. Rami, tronchi ed altri detriti stanno inoltre ostacolando, parzialmente, il regolare deflusso delle acque del Tevere all’altezza del ponte ferroviario.

Al fine di procedere al ripristino della transitabilità nei tratti erosi nonché per rimuovere i rami e ripulire l’area, è stato istituito il divieto di transito pedonale e veicolare su tutto il percorso lungo il torrente Reggia, fino a domenica 14 maggio.

Tale provvedimento potrebbe essere però prorogato in base all’eventuale ulteriore allerta per condizioni meteorologiche avverse.