Ballottaggio, Anniboletti: “Abbiamo la possibilità di cambiare”

UMBERTIDE -Ancora una settimana di campagna elettorale e gli umbertidesi saranno chiamati di nuovo alle urne per il ballottaggio tra Luca Carizia e Sauro Anniboletti. Mancano invece soltanto poche ore allo scadere del termine (domenica 21 maggio alle ore 12) per la presentazione degli eventuali collegamenti tra liste, ulteriori rispetto a quelli del primo turno.

Ad oggi nessuna lista ha dichiarato apparentamenti ufficiali con le due coalizioni di liste al ballottaggio ma anche in queste ore proseguono le riunioni e le trattative, alla presenza anche dei leader regionali dei partiti.

Chi è alla ricerca forsennata di voti è il centrosinistra, costretto a recuperare il gap di 13 punti percentuali rispetto al centrodestra. Sotto i riflettori soprattutto i 1.115 voti del candidato sindaco di Corrente Federico Rondoni che, forte del terzo posto ottenuto, è chiamato ad esprimersi sull’eventuale sostegno alla coalizione di centrosinistra ma che ad oggi ha proseguito in silenzio le trattative senza rilasciare dichiarazioni.

Nel frattempo, chi fa un appello all’unità è il candidato sindaco Sauro Anniboletti che vede nel risultato del primo turno “una chiara volontà di cambiamento da parte degli elettori”.

“Abbiamo la possibilità di cambiare. – ha affermato Anniboletti – Dopo 5 anni di amministrazione di destra, il risultato del primo turno indica una chiara volontà di cambiamento che a sua volta esprime insoddisfazione per come il sindaco Carizia e la sua giunta hanno amministrato la città. E’ mia ferma intenzione far sì che tutti coloro che sentono di incarnare valori e principi comuni possano essere artefici di questo cambiamento. Domenica 28 e lunedì 29 – prosegue la nota – gli elettori saranno chiamati a fare una scelta tra la mia persona e Carizia, tra chi vuole rappresentare la discontinuità e chi invece rappresenta la conservazione, tra chi vuole prendersi cura della città e chi invece vuole solo servirsene. Da quando mi sono messo in gioco in questa avventura, ho sempre detto di voler unire.
Per questo chiedo a tutte e tutti gli elettori di sostenermi attivamente, così da portare la nostra città ad essere un punto di riferimento per il nostro territorio, più equa, innovativa e accogliente. Insieme, – ha concluso -possiamo voltare pagina e progettare il presente e il futuro della città”.

Alleanza Verdi-Sinistra Fa appello alla volontà di rinnovamento la lista Alleanza Verdi-Sinistra, a sostegno del candidato Sauro Anniboletti. “E’ per il rinnovamento che il 57% degli umbertidesi ha detto ‘no’ ad un Carizia bis e ad una destra che ha saputo solamente realizzare progetti già cantierizzati dalla precedente amministrazione di sinistra – dichiara in una nota Alleanza Verdi-Sinistra – La volontà di rinnovamento si è palesata anche nell’ottimo risultato ottenuto da Federico Rondoni e della lista Corrente che con oltre il 13% dei consensi è il vincitore morale di questa tornata elettorale. Rinnovamento – continua la nota – che nel campo del Centro sinistra è rappresentato dalla figura di Sauro Anniboletti, una bella persona, capace, trasparente e allo stesso tempo rigorosa. Come Alleanza Verdi e Sinistra siamo certi che, in vista del ballottaggio, Sauro Anniboletti sarà in grado di formulare una proposta innovativa nei contenuti e di rinnovamento negli interpreti. Auspichiamo che anche gli amici e le amiche, i compagni e le compagne di Corrente – concludono – contribuiscano a costruire quest’ultimo pezzo di strada. Solo insieme possiamo dare gambe e ali al rinnovamento”.